X
<
>

Un panorama di Tropea

Condividi:
3 minuti per la lettura

TROPEA (VIBO VALENTIA) – Un altro primato per la “Perla del Tirreno”. Tropea entra infatti tra le 21 località marine che conquistano le Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italiano. La guida blu “Il mare più bello 2023” conferma il primato della Sardegna, che è la regione più premiata con 7 località, a partire dalla prima in classifica, Baunei, in provincia di Nuoro. Seguono la Toscana con 4 località; la Puglia e la Campania entrambe con 3 e la Sicilia con 2. Chiudono la classifica, la Basilicata e la Calabria, new entry di quest’anno, che raggiunge la vetta con Tropea. Le Cinque Vele premiano quanti hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi di eccellenza con strategie di sviluppo sostenibile.

“La nostra guida può essere paragonata ad un faro in un porto – ha dichiarato durante la conferenza stampa il presidente di Legambiente, Stefano Ciafani – un vero e proprio punto di riferimento cui amministrazioni politiche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo”.

La guida non è “una classifica – afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano – ma una mappatura geografica che fotografa le eccellenze dei mari e dei laghi italiani e uno stimolo a riflettere sulla straordinaria ricchezza del patrimonio naturalistico e ambientale italiano, sul piacere di conoscerlo e sulla necessità di conservarlo”.

Dice invece il sindaco di Tropea Giovanni Macrì: “Quante volte abbiamo detto e spiegato che la bellezza naturale da sola non basta e non serve a suggellare la reputazione e lo sviluppo turistico di una qualsiasi destinazione? E se c’è, tra i diversi altri, un riconoscimento prestigioso, frutto di analisi e metodo scrupoloso, che certifica come e quanto il governo della bellezza possa e debba rappresentare la chiave di lettura e lo strumento principale per costruire e condividere qualità della vita per la comunità residente e per i visitatori, è quello della 5 vele attributo da Legambiente e Touring Club Italia”.

“Questa è l’ennesima, autorevole fotografia nazionale ed internazionale che conferma – sostiene il sindaco – con la qualità dei contenuti l’esatta e giusta direzione intrapresa con visione e strategie dall’Amministrazione Comunale sin dal suo insediamento: superare l’esclusività del cliché e del perimetro paesaggistico-balneare, sul quale però elevare i livelli di attenzione e tutela, per puntare a nuove forme di turismo eco-sostenibili ed esperienziali, ovvero quelle ricercate e premiate con le 5 Vele portate avanti insieme al Circolo Legambiente di Ricadi che sin dall’avvio del nostro mandato assiste e sostiene le attese ed ambizioni di Tropea, aiutandoci a crescere con questa consapevolezza”.

“Quando ci siamo insediati – ha precisato il sindaco – la raccolta differenziata era al 25%. L’abbiamo portata oggi al 70% con grande lavoro di squadra tra cittadini, scuole, associazioni ed imprese. L’industria del turismo, così come l’abbiamo voluta espressamente qualificare nello stesso Statuto della nostra Città, resta cuore pulsante del nostro sviluppo. – Ed è proprio per questi motivi – ha aggiunto Macrì – che con l’ottenimento delle 5 Vele col quale Tropea conquista tutto, dal rispetto dell’ambiente alla capacità di fare turismo eco-sostenibile, ci sentiamo oggi molto soddisfatti, perché non pensavamo di scalare così la classifica: è per noi un riconoscimento inaspettato che premia la nostra azione di governo, un sogno che diventa realtà; ma è anche un vero e proprio punto di riferimento al quale amministrazioni politiche, stakeholder privati e cittadini possono e devono rivolgersi per applicare rispettivamente nuove forme di gestione di questi territori e nuove forme di fare turismo”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE