X
<
>

Baker Hughes, lo stabilimento di Vibo Valentia

Condividi:
2 minuti per la lettura

È stato inaugurato negli scorsi giorni il progetto Welding Academy di Baker Hughes, iniziativa realizzata in collaborazione con Adecco, che vedrà 8 ragazze del territorio coinvolte in 240 ore di formazione in aula e oltre 560 ore on the job presso il sito Baker Hughes di Vibo Valentia, di cui è direttrice l’ingegnere Maria Francesca Marino, per diventare operatrici di produzione specializzate in saldatura. 

Durante il corso verranno trattate diverse tematiche quali Sicurezza, qualità, disegno tecnico, tecniche e processi di saldatura con relativo rilascio di certificazione di saldatura da parte di ente accreditato. Una parte della formazione sarà inoltre dedicata alle soft skills, quali inglese, informatica e comunicazione.

Con la Welding Academy Baker Hughes si mira a investire nei giovani talenti del territorio e formare risorse da impiegare nello stabilimento Baker Hughes di Viboe, inoltre, incoraggiare le ragazze ad intraprendere un percorso di carriera con formazione professionale specifica nelle discipline tecniche, spronandole ad essere più protagoniste in un settore oggi prettamente maschile.

Una volta completata la formazione, le risorse avranno l’opportunità di lavorare presso lo stabilimento Baker Hughes di Vibo Valentia attraverso un contratto di apprendistato di II° livello tramite Adecco. «Per noi investire nel capitale umano, specialmente se radicato nel territorio dove operiamo, è da sempre una priorità – ha dichiarato Maria Francesca Marino, direttrice dello stabilimento – La Welding Academy non ha solo l’obiettivo di far crescere le figure professionali del futuro con un percorso d’eccellenza, ma anche quello di combattere allo stesso tempo la disoccupazione femminile nella Regione».

Maurizio Di Padova, Key Industry Advisor Adecco Italia, ha sottolineato «Questo nuovo progetto di formazione permetterà a 8 ragazze di acquisire competenze specifiche per iniziare una carriera di successo nell’industria meccanica».

Lo stabilimento di Vibo è da più di 50 anni il Centro di Eccellenza per la progettazione e la costruzione di scambiatori ad aria per diverse applicazioni nel settore dell’energia del gruppo Baker Hughes in Italia, e negli ultimi 5 anni ha diversificato molto il portfolio prodotti introducendo centraline, basamenti, casse compressori centrifughi e casse di turbine a gas. Il sito si estende su una superficie di 175.000 metri quadri e conta circa 90 dipendenti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE