X
<
>

Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo

Condividi:
1 minuto per la lettura

VIBO VALENTIA – Realizzare una serie di interventi per migliorare la distribuzione idrica, efficientarne la gestione, diminuire i costi e ottimizzare i consumi. Sono questi gli obiettivi del progetto di fattibilità tecnico-economica approvato dalla giunta comunale di Vibo Valentia, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Russo e che si inserisce nelle linee programmatiche del sindaco Maria Limardo per superare le annose criticità legate alla penuria d’acqua.

“Basta con le soluzioni-tampone – ha detto il primo cittadino – il nostro scopo è risolvere in maniera definitiva il problema della carenza idrica”.

Il progetto, che sarà presentato ad Invitalia per il relativo finanziamento prevede la realizzazione di una nuova condotta nel centro storico di circa tre chilometri, che andrà a sostituire le tre già presenti, con inserimenti di valvole di pressione per contenere le perdite; la distrettualizzazione completa del centro storico di Vibo Valentia che sarà dotato di tecnologia adatta al telecontrollo, permettendo quindi di intervenire sulle criticità di ogni singola porzione senza bloccare l’immissione in tutta la tratta.

Ed infine l’installazione di contatori smart non solo con l’obiettivo di misurare l’acqua consumata dagli utenti ma anche di monitorare le situazioni di maggiore criticità dovute a consumi anomali e stagionali non consoni al corretto utilizzo della risorsa idrica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE