X
<
>

Cristian Vardaro

Condividi:
1 minuto per la lettura

MILETO (VIBO VALENTIA) – «Ho letto con gran piacere la notizia del finanziamento di oltre 35 milioni di euro ottenuti da 14 Comuni della nostra Provincia (nell’ambito dei Cis) e mi sono chiesto come mai il Comune di Mileto non sia rientrato in questa prima selezione, definita appunto a priorità alta».

Esordisce con queste parole Cristian Vardaro nel chiedere conto all’amministrazione comunale di Mileto guidata da Salvatore Fortunato Giordano, della possibilità o meno che il comune sia destinatario di fondi nell’ambito del Cis (Contratto Istituzionale di Sviluppo) Calabria.

«Ormai da giorni – prosegue Vardaro – si rincorrono sugli organi di stampa notizie sui finanziamenti sui Cis Calabria che è lo strumento per accelerare la realizzazione di progetti strategici, tra loro funzionalmente connessi, di valorizzazione dei territori».

Vardaro ricorda che «sono stati già selezionati – aggiunge – i primi 110 interventi a priorità alta, valutati sulla base delle loro strategicità (sostenibilità ambientale, creazione di partnership, impatto sociale e occupazionale, integrazione con altri investimenti pubblici) che riceveranno subito un finanziamento pari a 226,97 milioni di euro provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020».

L’esponente politico, in passato candidato a consigliere comunale in una delle compagini che hanno sfidato Giordano ma non eletto, conclude, poi, con la «speranza di veder finanziato anche il progetto riguardante il nostro Comune».

Ma non rinuncia ad una vena polemica: «Sarebbe interessante conoscere l’idea messa in atto dai nostri amministratori e l’iter seguito ai fini del finanziamento, con l’auspicio che possa rientrare nei 318 progetti a priorità media o, infine, nei 462 a priorità bassa nella speranza di ulteriori disponibilità di risorse».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE