X
<
>

Giulio Caserta

Condividi:
2 minuti per la lettura

Mileto, il consigliere di minoranza Giulio Caserta si fa portavoce di parte dei cittadini e sollecita il sindaco ad intervenire sull’Ufficio tributi

MILETO (VIBO VALENTIA) – L’opposizione scende sul piede di guerra a Mileto, dove l’amministrazione comunale è guidata dal sindaco Salvatore Fortunato Giordano.

Ad accendere la miccia è il consigliere di minoranza Giulio Caserta (in passato anche presidente del Consiglio comunale) che ha presentato una interpellanza consiliare mettendo al centro della discussione la riscossione dei tributi comunali-

«Numerosi concittadini – scrive Caserta – continuano a segnalare/lamentare l’atteggiamento vessatorio della società privata incaricata della riscossione dei tributi comunali che continua ad inviare cartelle esattoriali per tributi già pagati ovvero per importi non corrispondenti a quanto eventualmente dovuto ovvero cartelle esattoriali multiple per i medesimi ruoli ovvero, ancora, a carico di contribuenti, ahimè, deceduti».

Una situazione che richiede, dunque, un intervento immediato secondo Caserta che ricorda come «la società incaricata della riscossione agisce sulla scorta dei ruoli che le vengono trasmessi dall’Ente Creditore (Ufficio Tributi Comunale) e che pertanto è in tale Ufficio che sarebbe necessario intervenire per rimettere “ordine” nell’eventuale massa creditoria differenziando quanto effettivamente dovuto sia in relazione all'”an debeatur” che al “quantum debeatur” onde evitare di esasperare i nostri concittadini già alle prese con una difficile congiuntura economica».

PER CASERTA IL PROBLEMA A MILETO STA NELL’UFFICIO TRIBUTI

Inoltre, Caserta evidenzia che nella normalità delle cose «gli Uffici Comunali incaricati della predisposizione dei ruoli tributari dovrebbero essere visti
come un punto di riferimento “positivo” nell’interlocuzione con i cittadini amministrati ove gli stessi possano rivolgersi per risolvere anche bonariamente e/ o preventivamente eventuali contenziosi attuali o potenziali e non limitarsi ad espletare un ruolo meramente burocratico e deresponsabilizzato che poi va inevitabilmente ad incidere negativamente in termini economici e psicologici sui cittadini/ contribuenti».

Considerato, poi, che «una esatta quantificazione dei c.d. “residui attivi” dovrebbe costituire la regola per una P.A. efficiente e credibile ed il buon amministratore p.t. dovrebbe farsene carico anche al fine di garantire la predisposizione di un bilancio comunale veritiero e/ o attendibile», Caserta punta dito contro l’amministrazione Giordano.

La prima richiesta avanzata da Caserta riguarda «quali provvedimenti l’Amministrazione Comunale intende adottare al fine di riorganizzare e/o potenziare l’Ufficio Tributi del Comune di Mileto», per poi specificare se l’amministrazione «ritiene di dover procedere ad una integrale verifica dei ruoli tributari già predisposti o da predisporre anche, eventualmente, attraverso una preventiva interlocuzione, alla luce di quanto espresso in premessa, con i potenziali cittadini debitori».

A questo punto la palla passa in mano al sindaco Giordano che nel prossimo consiglio comunale sarà chiamato alla replica nei confronti di Caserta

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE