X
<
>

Antonello Fuscà

Condividi:
6 minuti per la lettura

Parte la scuola e l’assessore Fuscà fa il punto a Vibo a 24 ore dall’inizio delle lezioni. Piccoli intoppi per Asilo e Libri di testo ma “a giorni saranno risolti”

VIBO VALENTIA – Una scommessa difficile, soprattutto a causa del tempo risicato, ma che alla fine l’assessore all’Istruzione del comune, Antonello Fuscà, può dire di aver vinto. Pur mancando qualche servizio, come quello della gestione dell’asilo nido che provocherà un differimento di qualche giorno dell’apertura, e la consegna dei libri di testo che avverrà a brevissimo, il resto si può dire di averlo conseguito in tempo per la ripresa delle lezioni prevista per domani. Ha pagato, dunque, la sinergia tra il componente della Giunta Limardo e i dirigenti scolastici, e l’interlocuzione costante del primo con le aziende di trasporto scolastico.

La prova generale

La prova generale è stata questa mattina con la riapertura del plesso di Portosalvo. Prova generale conclusasi positivamente il che non era scontato visto un aspetto non certo secondario come la vicinanza dell’Hotspot in cui sono ospitati i migranti. “Direi che è andata molto bene – ha commentato Fuscà, che si è insediato solo il 14 agosto scorso – e questo significa che quando un’amministrazione comunale si mette a lavorare seriamente i risultati arrivano anche in tempi accettabili. Era una situazione non semplice ma che siamo riusciti a superare grazie alla sinergia della Prefettura”.

L’assessore ha quindi evidenziato l’istituzione una navetta “gratuita per i genitori dei bambini e il cui costo è a totale carico del Comune che consentirà il trasferimento degli alunni dalla fermata sita nel vecchio plesso a quello attualmente in uso, nella zona industriale di Portosalvo. Inoltre, sono stati effettuati gli interventi di ripulitura degli spazi esterni ed installata la segnaletica sia verticale che orizzontale”.

Parte la scuola a vibo, i Trasporti

Domani pertanto inizia la scuola anche negli istituti di competenza del comune di Vibo. “Siamo pronti – ha commentato ancora l’assessore – e voglio chiarire alla popolazione che la pubblica istruzione di un’amministrazione comunale deve solo assicurare il diritto allo studio il che significa la manutenzione delle scuole, la consegna dei libri di testo, il traporto dei ragazzi, il servizio mensa e l’assistenza nel trasporto dei soggetti con handicap”. Ebbene, per quanto concerne proprio il trasferimento Fuscà ha reso noto che “si è ottemperato in tempo e nella migliore situazione possibile a tutti gli impegni. Il trasporto scolastico è a posto grazie alla Convenzione con Ferrovie della Calabria dove il Comune si accolla il costo del biglietto per venire incontro alle famiglie”.

Saranno 5 gli autobus che effettueranno il servizio, tre dei quali elettrici grazie alla disponibilità della Regione alle richieste dell’’assessore stesso. A questi si aggiunge uno scuolabus per ulteriori tratte reso possibile in virtù della sottoscrizione di un appalto differente che effettuerà la tratta Portposalvo-Scuola ex Corap ed anche in questo caso con così del biglietto a carico dell’ente. Ed è un servizio che costerà 90mila euro l’anno. Inoltre abbiamo assicurato a bordo di ogni mezzo di un assistente per mantenere l’ordine mentre stiamo lavorando per destinare sempre a bordo una figura specializzata destinata ai bambini con disabilità che possa intervenire in caso di situazioni particolari”.

Entrata e uscita alunni e refezione

Rinnovata, poi, la convenzione con la Prociv “Augustus” che sarà presente all’esterno di ogni plesso negli orari di entrata ed uscita degli scolari, mentre per quanto concerne la refezione “è ancora attivo l’appalto assegnato lo scorso anno – che è biennale – e che riguarda tutte le scuole di competenza comunale. Il servizio però avrà avvio – ha specificato l’assessore – a seconda delle esigenze dei dirigenti scolastici che hanno chiesto di procrastinarne di qualche giorno la messa a regime perché prima devono “oleare” i meccanismi”. Nel corso di questi giorni sono stati eseguiti lavori di manutenzione sui plessi e all’esterno con la pulizia delle aree per come richiesti dai presidi mentre “altri li appalteremo sulla base delle esigenze che ci verranno segnalate”. Non quelli ristrutturazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico in quanto la competenza è dell’assessorato ai Lavori pubblici.

parte la scuola a vibo, Piccoli intoppi per Libri e Asilo

Qualche piccolo intoppo ha riguardato la consegna dei libri di testo che non avverrà prima di qualche giorno, al massimo all’inizio della prossima settimana e questo perché l’affidamento è stato concluso solo di recente: “Nel momento in cui ho appreso dagli uffici che si poteva rateizzare l’importo da destinare alla cartolibreria, abbiamo subito dato esecutività al servizio”. Altro intoppo – denunciato in questo caso dal segretario cittadino del Pd, Francesco Colelli, che da due mesi sta chiedendo di accelerare le pratiche – sta riguardando la gestione dell’asilo nido.

La struttura oggi non aprirà perché fino a ieri mattina non era stato affidato l’appalto alla cooperativa: “Stanno ultimando gli adempimenti finali – ha precisato Fuscà – ma purtroppo l’apertura del Nido differirà di qualche giorno, al massimo all’inizio della prossima settimana”. Ma perché si è arrivati con l’acqua alla gola? La risposta dell’assessore è stata la seguente: “Alla prima tornata non aveva partecipato nessuno e quindi i tempi si sono dilatati e su questo ha influito la carenza di personale. Ad ogni modo, ribadisco, a strettissimo giro anche il Nido aprirà i battenti”.

Cane antidroga

E dopo aver evidenziato la sinergia con dirigenti scolastici (“l’aria è cambiata”), l’assessore all’istruzione si è soffermato su una circostanza di rilevante importanza: la presenza di un cane antidroga nelle scuole, la cui prima dimostrazione concreta è avvenuta ieri presso un istituto cittadino: “Quest’anno la novità che vede protagonista l’amministrazione comunale e che la proietta all’avanguardia sul panorama nazionale è l’assegnazione di un cane antidroga. Un progetto svolto insieme alla Questura, fortemente voluto dal sindaco Maria Limardo e comandante vigili, Michele Bruzzese. “Diablo” (il nome del cane, ndr) svolgerà servizio all’esterno dei plessi, con particolare assiduità in quelli che ospitano le Medie, come attività di prevenzione per il contrasto al consumo di stupefacenti”.

parte la scuola a vibo, il problema del Dimensionamento scolastico

Ultimo punto toccato dal titolare della delega all’istruzione ha riguardato un tema particolarmente caldo come quello del dimensionamento scolastico. La bozza presentata dalla Provincia – e discussa ieri dal presidente L’Andolina con i sindaci dell’area montana – come sempre non a tutti piace. E il comune di Vibo non fa eccezione visto che delle 11 dirigenze che si andranno a perdere, ben cinque attengono ai plessi della città capoluogo: “Vibo paga, dunque, un prezzo altissimo – ha commentato Fuscà – perché si tratta quasi del 50%. Tuttavia attendo di incontrare il presidente della Provincia per sottoporgli una proposta alternativa in quanto stando ai numeri ci spetterebbero 4 dirigenze.

Quindi puntiamo a salvarne almeno una. La proposta prevede che la “Don Bosco” debba essere accorpata alla “Garibaldi”, ma la prima, con oltre 900 alunni ha diritto alla dirigenza, anche perché non si può avere un plesso di 1400 scolari. Sarebbe ingestibile. E quindi l’accorpamento deve avvenire tra la seconda e la Murmura ad esempio. Insomma ridimensionamento significa anche razionalizzazione ma deve essere caratterizzata da una logica”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE