X
<
>

Roberto Giordano

Condividi:
3 minuti per la lettura

Prestigioso incarico per il pianista calabrese Roberto Giordano selezionato come nuovo docente di pianoforte al Conservatorio Reale di Anversa


MILETO – Cresce nell’ambiente musicale internazionale il prestigio di Roberto Giordano. Il pianista calabrese, ormai punto fermo del panorama musicale classico internazionale, infatti, ha recentemente ricevuto la designazione quale nuovo Professore di Pianoforte presso il Conservatorio Reale di Anversa (Royal Conservatoire Antwerp), in Belgio.

Si tratta di una designazione giunta al termine di un percorso di selezione particolarmente complesso che ha coinvolto in tutto oltre cento aspiranti pianisti che, da tutta Europa e non solo, hanno proposto la loro candidatura per una cattedra ambita in quanto parte di un percorso didattico-formativo offerto da una tra le istituzioni musicali più prestigiose d’Europa.

GIORDANO SELEZIONATO DOCENTE DI PIANOFORTE AL CONSERVATORIO REALE DI ANVERSA

Come detto, «la cattedra di pianoforte è stata assegnata al Maestro Giordano a seguito di una procedura concorsuale svolta per titoli ed esami e articolata in due fasi, che ha coinvolto oltre cento professori provenienti da diversi paesi d’Europa e extra-UE». La procedura si è protratta per diverso tempo fino a concludersi, per Giordano, esattamente un mese fa, il 4 marzo 2024, con l’audizione rivelatasi poi decisiva per consentire al pianista miletese di diventare il prossimo titolare della cattedra di pianoforte. Il Conservatorio Reale di Anversa, oltre ad essere considerato tra le istituzioni musicali più prestigiose in Europa, è anche uno dei più antichi conservatori del Belgio, la sua fondazione, infatti, risale al 1898.

«Sono estremamente felice e onorato per questo incarico così prestigioso» ha rivelato lo stesso Giordano nel commentare l’imminente inizio della nuova avventura. Quella che sta per iniziare ad Anversa, infatti, è una esperienza che «apre sicuramente una nuova pagina, nel mio percorso personale e artistico. Esprimo gratitudine al consiglio degli stimati colleghi, per avermi già accolto con tanto calore ed entusiasmo. Non vedo l’ora di condividere la mia passione e la mia esperienza con gli studenti di questa rinomata istituzione e di contribuire al loro sviluppo musicale e artistico, in un contesto internazionale così dinamico».

I PROGETTI IN CALABRIA CON IL CANTIERE MUSICALE INTERNAZIONALE

Giordano, nel frattempo, sta portando avanti con successo anche gli altri progetti che lo vedono da tempo protagonista nel panorama musicale italiano e internazionale. Oltre ai numerosi concerti e recital tenuti in alcune tra le maggiori e più importanti città del mondo, Giordano prosegue nel lavoro avviato nella sua Mileto con il Cantiere musicale internazionale. Una struttura di formazione musicale di eccellenza sorta in Calabria nel lontano 2011 che progressivamente si è fatta notare nell’ambiente attirando nella città normanna studenti da tutto il mondo.

L’intuizione vincente di Giordano, in questo caso, risiede nell’aver saputo caratterizzare il Cantiere in una duplice veste donandogli una contemporanea attualità sul piano locale e sul piano internazionale. Da un lato, infatti, si registra una apertura al mondo locale e regionale (con, ad esempio, corsi di musica per i più piccoli e progetti di alto profilo socio-didattico come ad esempio Nati per la musica) e dall’altro una lungimirante proiezione nel panorama internazionale con le rinomate masterclass di alcuni tra i maggiori rappresentanti del mondo della musica internazionale per seguire le quali giungono a Mileto allievi di tutte le nazionalità.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE