X
<
>

La cerimonia per l'intitolazione della strada

Condividi:
2 minuti per la lettura

SAN NICOLA DA CRISSA (VIBO VALENTIA) – Quando si fa del bene al prossimo si viene ripagati, soprattutto se ti ricordi della tua infanzia passata in situazioni difficili e la rapporti a quello che oggi si può avere. Il bene trionfa sempre e il Municipio di Toronto l’ha dimostrato a una famiglia di emigrati sannicolesi, tanto da dedicargli una via nella Little Italy. Infatti, nei giorni scorsi il sindaco John Tory ha istituito la Marchese Lane, per omaggiare questa famiglia arrivata da San Nicola da Crissa, che da oltre 50 anni nel periodo natalizio si dedica alla consegna dei regali ai meno fortunati.

Un rito che continua da generazioni e che ha coinvolto tutta la famiglia e in particolare i più piccoli.  

Un evento organizzato dal giornale più importante nell’area della Gta, il Toronto Star e che ha subito trovato la disponibilità di questa famiglia partita dal centro nella Valle dell’Angitola ad inizio anni Cinquanta, ma che è rimasta sempre attaccata al paese di origine tanto da continuare a mantenere la propria abitazione e a passare le vacanze estive. Famiglia Marchese che è sempre stata al fianco della comunità sannicolese a Toronto, tanto che una delle componenti, Angela fa parte del comitato che guida il Club, principale centro di aggregazione degli emigrati.

L’iter dell’intitolazione di una via era iniziato lo scorso anno con una petizione pubblica promossa da Giuseppe Nesci, nella quale si chiedeva l’intitolazione raccontando la storia della famiglia che viveva al numero 277 di Claremont street dal 1952 al 1992. Nel dossier consegnato al comune, si fa riferimento ai fratelli Antonio, Vito e Mario Marchese che nel 1968 Tony (15 anni), Vito (13 anni) e Mario (11 anni) divennero membri del Columbus Boys Club situato al 121 di Bellwoods Avenue. Nel 1970 Carmen Bush, allora Direttore del Club, si avvicinò ai tre fratelli e chiese loro se fossero interessati ad aiutare con l’organizzazione e la consegna dei Toronto Star Boxes, la risposta fu positiva.

L’iniziativa si svolge ogni mese di novembre e quest’anno ha raggiunto il 51 esimo anniversario.

La petizione ha raggiunto il consiglio comunale di Toronto lo scorso mese di giugno, con la proposta che prevedeva l’istituzione di una via pubblica situata a sud di Mansfield Avenue, che si estende tra Manning Avenue e Claremont Street denominata  “Marchese Lane”. Una bella soddisfazione per l famiglia Marchese che con molta umiltà da mezzo secolo i dedica al prossimo.  Per San Nicola da Crissa è la terza via di Toronto che viene intitolata ai suoi cittadini, dopo la Simonetta Lane nel 2012 dedicata al Cavalier Giuseppe, funzionario del Consolato Italiano e la Judy Sgro Ave alla parlamentare e già ministro dell’emigrazione canadese.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE