X
<
>

Un momento dell'edizione 2021 di Vicoli Divini

Condividi:
3 minuti per la lettura

L’edizione 2023 di Vicolidivini a Vibo sfuma ormai in modo definitivo, ecco perché non ci sono date disponibili neppure a settembre

VIBO VALENTIA – Nessun calice in alto per questa estate. “VicolidiVini”, l’evento vitivinicolo più bello di tutta la Calabria, che caratterizza l’estate vibonese e non solo non si farà. E così quanto si era paventato nei giorni scorsi – nonostante le rassicurazioni pervenute dal Comune – è purtroppo divenuto realtà. Anche se mancano i crismi dell’ufficialità, ci sono dati oggettivi che fanno ritenere che la manifestazione sia definitivamente saltata.

Partiamo da quelli più immediati: intanto siamo già all’11 di luglio e non c’è una pubblicizzazione dell’evento; in secondo luogo la macchina organizzativa deve mettersi in moto almeno un mese e mezzo prima, e prima dell’estate, per poter contattare le varie cantine, gli sponsor, chiedere finanziamenti e anche gli artisti. L’associazione “Saturnalia” – che ha avuto il merito di promuovere l’evento e di crederci facendolo crescere nel tempo in termini di presenze non solo di cantine ma soprattutto di persone – aveva inviato infatti al Comune una comunicazione con la quale richiedeva un finanziamento di 10mila euro indicando la possibilità della presenza di un bando regionale da 25mila, ma senza ottenere risposta.

EDIZIONE 2023 DI VICOLIDIVINI, IL COMUNE DI VIBO ATTENDEVA IL BILANCIO

Solo quando il polverone era stato sollevato dal segretario cittadino del Pd, Francesco Colelli, da palazzo Razza era giunta la risposta. Per il Comune l’argomento si sarebbe potuto trattare una volta approvato il bilancio di previsione (4 luglio). Ma a quel punto era ormai tardi per qualsiasi organizzazione dell’appuntamento vitivinicolo: luglio, come detto, è quasi giunto a metà mese, per agosto sarebbe improponibile per una serie di ragioni, su tutte, come detto, quella dell’indisponibilità delle varie cantine.

E queste circostanze sarebbero state esposte proprio dai soci del sodalizio all’amministrazione comunale. E così mentre a Cosenza “Saturnalia” organizza con un ottimo riscontro di presenze e consensi il “Cosenza Vine District” a Vibo, città in cui il sodalizio ha sede si rimane a calice asciutto.

Ci sarebbe il mese settembre disponibile, ma anche in questo caso non sarebbe un periodo congeniale in quanto sempre aziende vinicole sono alle prese con la vendemmia. Il risultato, dunque, è presto detto: l’evento “VicolidiVini” non si farà. Né avrebbero potuto organizzarlo, sempre per le stesse motivazioni, altre associazioni territoriali magari interessate ad organizzarlo. Ma questa è un’altra storia…

LE PAROLE DEL SEGRETARIO CITTADINO DEL PD

E allora tornano alla mente le parole del segretario cittadino del Pd che preannunciavano tale rischio. Parole oggi reiterate dall’interessato. “Quel che avevo denunciato era fondato – ha esordito -. Subito, quest’amministrazione, si affrettava a dire che le mie erano solo falsità. Che mai Vibo sarebbe stata privata di una delle manifestazioni più belle e partecipate. Ora credo di poter dire, con assoluta certezza, che “vicoli di Vini” non si farà. L’ennesimo fallimento di chi non solo non riesce a produrre una programmazione estiva all’11 di Luglio ma addirittura non riesce nemmeno a dare continuità ad iniziative serie, già strutturate e consolidate.

Un vero peccato, soprattutto per il lavoro dei ragazzi dell’associazione “Saturnalia” che, in questi anni, hanno lavorato per la valorizzazione del territorio ed il rilancio del centro storico. “La città valentissima che rinasce” rimane solo una frase fatta”, ha concluso il segretario democrat.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE