X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Torna anche nel 2023 il premio Ricordando De Andrè organizzato a Mileto per rendere omaggio al cantautore genovese

MILETO (VIBO VALENTIA) – Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con il premio Ricordando De Andrè dedicato al cantautore genovese scomparso l’11 gennaio 1999. L’evento, dal 2019 sposato dall’Amministrazione Comunale di Mileto e dal Cantiere Musicale Internazionale fondato da Roberto Giordano, si svolgerà sabato 19 agosto a partire dalle 21.30 in piazza Badia.

«Nato originariamente da un’idea di Francesco Ciccone (oggi componente dell’amministrazione comunale, ndr), la rassegna – spiega una nota dell’amministrazione comunale è stata adottata dall’attuale Amministrazione comunale sin dal 2019, riconoscendo in questa manifestazione valori culturali musicali, sociali positivi. La location è come da tradizione Piazza Badia e coincide con i festeggiamenti in onore di San Rocco».

LA SCALETTA DEL PREMIO RICORDANDO DE ANDRÈ

La scaletta dell’appuntamento prevede in apertura l’esibizione del Piccolo Coro San Gerlando del Cantiere Musicale Internazionale diretto dalla Maestra Caterina Francese, che canterà la canzone Girotondo quale inno alla Pace. A seguire dieci gruppi musicali che si alterneranno sul palco sulle note dei brani del cantautore scomparso. Durante la serata Adriana Iovine curerà una lettura di versi poetici ispirati a Faber. A presentare la serata musicale sul palco allestito in piazza Badia ci saranno l’attrice Dolores Mazzeo e il presentatore Alvin Tripodi di Video Calabria.

«Il Comune di Mileto – chiarisce ancora la nota – ha inserito l’evento di quest’anno nell’ambito delle manifestazioni dal titolo Carnevale in arte, con il cofinanziamento e contributo della Regione Calabria – Calabria Straordinaria, che ha già visto l’esecuzione del Carnevale Miletese, del 1° Maggio con il concerto dei Parafoné e del Raduno dei Giganti di qualche giorno fa».

DURANTE L’EVENTO LA CONSEGNA DEL PREMIO MILETO

Nel corso della manifestazione, con la presentazione della professoressa Lella Santelli sarà assegnato anche il Premio Mileto istituito dall’amministrazione comunale nel 2019. Per l’edizione 2023 i premi saranno assegnati al dr. Biondino Francesco Mercuri, all’Associazione Nazionale Onlus Michele Turco e al dr. Giuseppe Ferdinando Colloca, inoltre un riconoscimento ufficiale verrà consegnato ad Adriano Vangeli.

«Il Premio Mileto – conclude la nota – istituito dall’attuale amministrazione comunale nel 2019, mira a conferire un attestato pubblico di riconoscenza del Comune di Mileto o un riconoscimento ufficiale nei confronti di Cittadini o Enti o organizzazioni che si rendono positivamente protagonisti nella vita civile, lavorativa, culturale, sportiva, sociale, di volontariato, di solidarietà e nei vari altri campi. Al Premio Mileto si aggiunge un riconoscimento ufficiale».

PREMIO MILETO, L’ALBO D’ORO

2019: Giuseppe Giordano (Musica e associazionismo); Nino Varì (Sport e società); Ditta Satel (Imprenditoria)

2020: Premio Mileto sospeso per Covid – Riconoscimento ad Aldo Angillieri – Presidente comunale AVIS

2021: Salvatore Auddino – Mileto Marathon; Don Mimmo Di Carlo – Maranathà; Riconoscimenti: Antonio La Gamba – artista; Massimiliano Giordano – artista; Fortunato Pedullà  – artista;

2022: dr Rocco Lico – Astrofisico; dr. Antonio Dicarlo – Associato e Primo Ricercatore presso l’Istituto di Neuroscienze del C.N.R.; m. Roberto Giordano – Musicista Pianista; ing. Domenico Mazzeo – Ricercatore dell’UNICAL

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE