X
<
>

La pizza Borgo dei Borghi offerta al conduttore di Bellissima Italia Fabrizio Rocca

Condividi:
2 minuti per la lettura

BRULICANTE sin dalle prime ore del mattino, si presenta così Tropea nella sua veste estiva: tra profumo di brioches, si può immaginare il lavorio dei laboratori, e un vociare tipicamente vacanziero, dizioni e accenti diversi, l’estate è anche questo.

Si scorge da corso Vittorio Emanuele all’incrocio con piazza Ercole, una mostra fotografica all’interno del Sedile dei Nobili: una sequenza di scatti, che narrano una Italia passata e soprattutto, un modo inimitabile di vivere il costume. Si tratta di una esposizione dedicata a Raf Vallone, il celebre attore nato a Tropea.

Al piano di sopra, il cast della trasmissione di Rai2 “Bellissima Italia” è impegnato ad effettuare alcune riprese ad una eccellenza gastronomica, studiata e realizzata per omaggiare la cittadina: la pizza Borgo dei Borghi, che porta la firma di due maestri pizzaioli, Francesco Fortuna e Irene Malfarà.

Una sintesi di sapori mediterranei, che vi abbiamo raccontato questa primavera su Weekend. Arriviamo che hanno già concluso le riprese, incontriamo il conduttore, Fabrizio Rocca, l’autore Marcello Vilella, il regista Walter Vitali; i tecnici; il figlio d’arte di Raf Vallone, Saverio Vallone e i maestri di panificazione e lievitati, Francesco Fortuna e Irene Malfarà. Le riprese sono state effettuate anche nel laboratorio dei due esperti, per documentare dove e come nasce l’impasto di una pizza ormai celebre.

«Racconteremo i luoghi simbolo di questa città, – ci racconta il conduttore, Fabrizio Rocca – questa pizza che armonizza le eccellenze del territorio e poi la regina indiscussa di Tropea, la cipolla rossa. Abbiamo fatto anche un giro in barca, per far assaporare ai telespettatori le acque cristalline».

Dopo Linea Verde, questo si prospetta come un altro appuntamento imperdibile: le riprese dovrebbero andare in onda il prossimo 14 agosto. Quando si racconta la bellezza e la maestria di un territorio così sociologicamente fragile, è sempre una grande notizia, sicuramente degna d nota.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE