X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Dopo due giorni di picco scende il numero dei contagi in Irpinia, dopo quarantotto ore di numeri preoccupanti e a due cifre, sono sette i nuovi casi. E per la prima volta si registra solo un caso nel comune di Ariano Irpino.
Primo caso anche a Solofra, dove un uomo classe 61 è risultato positivo al Covid. La notizia ufficializzata dal sindaco Michele Vignola: Stiamo predisponendo tutte le procedure del caso a tutela dell’intera comunità.
Quello che preoccupa invece è il fatto che a risultare positivo al tampone del Covid-19 sia per l’ennesima volta un operatore del 118, che è anche il terzo caso nella città capoluogo, infatti si tratta di un uomo residente ad Avellino che era stato sottoposto a tampone dopo che era stato accertato l’analogo contagio di un quarantacinquenne operatore del 118, (il primo esito positivo per un tampone Covid nella città capoluogo). Si tratta dei dati dei tamponi processati nella giornata di ieri dai laboratori di Virologia del Moscati di Avellino. Un numero che fa salire a cinquantasei la lista delle persone contagiate nella nostra provincia. Ma anche ieri e stata una giornata “campale” sul fronte dei ricoveri. Tra questi uno dei più giovani quello di un trentanovenne per cui si attende l’esito del tampone che dovrebbe essere eseguito nella giornata di oggi.
Tra i contagi ci sono ancora una volta anche operatori del settore sanitario. Una delle persone risultate positive al Covid è infatti una operatrice socio sanitaria impiegata al Frangipane di Ariano Irpino e ricoverata in isolamento al Moscati di Avellino, che si aggiunge ai tre medici che sono risultati positivi al Coronavirus nella sola giornata di domenica. Si tratta di un medico in servizio al Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi residente a Mercogliano, che da ieri mattina è stata ricoverata al Moscati in isolamento, del medico di Lauro Eduardo Bossone, direttore dell’Unità di Cardiologia al Cardarelli di Napoli, anche lui ricoverato al Moscati, di un medico del Pascale residente a Forino, che si trova in isolamento domiciliare ed un medico di Mercogliano, in servizio a Napoli che è ricoverato da alcuni giorni al Cotugno in seguito ad un peggioramento delle sue condizioni dopo il ricovero al Moscati. Un elenco a cui va aggiunto anche l’autista del 118 di Avellino, un quarantacinquenne anche lui in isolamento al Moscati. Al lungo elenco di medici e operatori sanitari si aggiunge anche un medico di Mirabella. In via di guarigione invece la dottoressa di Savignano ricoverata al Rummo che proprio domenica aveva inviato un toccante video messaggio per far comprendere la necessità di restare in casa. Non mancano i problemi al 118, quasi dimezzato da quarantene.
DECESSI
Il bilancio fino a questo momento fortunatamente e’ fermo a due decessi. Anche nella giornata di ieri sono stati eseguiti altri tamponi per due decessi avvenuti al Moscati, che hanno avuto però esito negativo. Si attende invece il tampone eseguito dall’Asl su un terzo decesso avvenuto nell’arianese, quello che però e’ ancora in attesa di essere esaminato dai laboratori di Virologia della Città Ospedaliera.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE