X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO – Alcol tra i giovanissimi e misure di prevenzione per il Covid, scatta il blitz dei Carabinieri nella movida cittadina ed in quella dell’hinterland. Un sabato sera di controlli, mirati soprattutto all’uso di alcolici e droga nelle strade del fine settimana cittadino. Un’iniziativa, quella dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, nel quadro di una serie di attività volte alla verifica del rispetto delle misure disposte nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, nonché alla tutela dei minori da fenomeni legati all’abuso di bevande alcoliche.

Per questo motivo da Via Brigata è scattato un vero e proprio piano per evitare rischi soprattutto ai più giovani. Solo nella giornata di sabato sono stati stati controllati una quindicina di locali pubblici (abituali luoghi di ritrovo di giovanissimi) sia nella stessa città capoluogo che nell’hinterland. I locali finiti nel mirino delle verifiche da parte dei Carabinieri della Compagnia di Avellino che non solo hanno proceduto all’identificazione di numerosi avventori, molti dei quali ancora minorenni, si tratta perlopiù di studenti, provenienti anche da altri comuni irpini, ma anche di altre attività specifiche relative alle restrizioni ancora in corso.

Nel corso dei tali servizi, è scattata la prevista chiusura per un locale di Atripalda dove i Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile hanno accertato la “Vendita di bevande alcoliche da asporto dopo le ore le ore 22.00”. E non è certamente venuta meno l’attenzione al contrasto ai reati in materia di stupefacenti che ha permesso di segnalare all’Autorità Amministrativa 3 giovani che, a seguito di perquisizione, sono stati trovati in possesso di droghe cosiddette “leggere” (hashish e marijuana). Lo stupefacente è stato sottoposto a sequestro e per quei giovani consumatori è scattata la segnalazione alla Prefettura di Avellino come consumatori di sostanze stupefacenti. Sul fronte della lotta alla droga sono stati vari i controlli in città nel fine settimana da parte dei Carabinieri agli ordini del capitano Francesco Pirroti, in alcuni casi anche con l’utilizzo di unità cinofile.

Intanto sabato si è registrata anche una rissa per cause di viabilità nel centro cittadino. I motivi sarebbero riconducibili alla viabilità in via Luigi Amabile. La zuffa, tra un 41enne e un 22enne, ha mandato in tilt il traffico del sabato sera nel cuore del capoluogo irpino e solo l’intervento rapido degli agenti della Polizia municipale, già in zona per controlli, ha sedato la rissa. Gli agenti con non poche difficoltà sono riusciti a bloccare e identificare i contendenti. Sul posto anche un’ambulanza. Sotto choc il figlioletto del 41 enne che era in auto con il papà. Il piccolo ha assistito alla zuffa.

La movida comunque resterà blindata anche nei prossimi giorni. Anche perché sulla vigilanza delle strade e dei locali della città capoluogo e dell’hinterland c’è un vero e proprio piano coordinato direttamente dalla Prefettura, che vede impegnate tutte le forze di polizia ed in particolare militari dell’Arma e delle Fiamme Gialle.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE