X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La curva del contagio in Campania continua a salire. Sessantotto i nuovi casi registrati legati in gran parte ai rientri dai luoghi di vacanza esteri. E torna il contagio anche in Irpinia, dopo la prima tranche di test a tappeto eseguiti nel punto drive-in di Campo Genova a partire da mercoledì scorso. Due nuovi casi a Solofra. Sono due fratelli di ventinove e trenta anni gli ultimi casi di positività al Covid in Irpinia. Anche in questo caso si tratta di due giovani, ventinove e trenta anni, originari del Venezuela, residenti a Valencia ma di fatto domiciliati da qualche anno nella cittadina conciaria.

Erano rientrati qualche giorno fa dalla Spagna e come altri 290 irpini residenti o emigrati, avevano partecipato a Campo Genova al punto dell’Asl ed effettuato il tampone naso- faringeo. I due ragazzi sono asintomatici ed in isolamento domiciliare. Il primo a dare comunicazione dei casi di positività è stato il primo cittadino di Solofra Michele Vignola: “In seguito all’ampia attività di monitoraggio e controllo di tutti i concittadini di ritorno dall’estero, sottoposti a quarantena e a tampone, abbiamo avuto notizia di due casi positivi al Covid-19 nella nostra città”, ha spiegato il primo cittadino di Solofra, aggiungendo che i due ora “stanno bene e si trovano presso la propria abitazione, dove osserveranno il necessario periodo di isolamento e cura fino al superamento della positività. Sono state attivate tutte le procedure di contenimento previste, indagine epidemiologica e profilassi, a cominciare dal provvedimento di quarantena per l’intero nucleo familiare”.

Non ci sarebbero però stati molti contatti anche perchè i due erano stati sottoposti alla quarantena obbligatoria appena rientrati in Italia.I contagi in Campania invece salgono ancora, nell’ultima settimana con una media di 50 casi di positività al giorno. “Oggi abbiamo 68 contagi”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della diretta Facebook con la quale ogni venerdì fa il punto sulla situazione coronavirus. “Di questi 68 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Campania, ha spiegato De Luca, “14 sono nella Asl Napoli 1: di questi 3 sono provenienti dall’estero, 6 persone contagiate in strutture turistiche della Sardegna e 5 residenti. Quindi 9 persone contagiate da fuori regione, o in villaggi turistici in Sardegna o in Paesi esteri.

A Caserta abbiamo registrato contagi di persone provenienti da Spagna e Sardegna, la Asl di Salerno ha registrato contagi di persone provenienti da Londra, Malta,Marocco e Valencia. Quindi l’operazione di controllo e di filtro sta andando avanti bene”. Si arriverà ad una nuova chiusura degli ingressi in Campania? Almeno questa è l’extrema ratio che ventila il Governatore: «A fine agosto vedremo se chiedere la limitazione della mobilità intraregionale. Lo decideremo tra 15 giorni con grande determinazione, salvo i casi di motivi di lavoro o di salute. Ci regoleremo anche sui contagi nel resto d’Italia». E il Governatore critica anche i controlli: «L’elemento critico e sconcertante è l’assoluta scomparsa delle forze dell’ordine nel controllo delle ordinanzeche vengono emesse. Se il governo decide che alle 18 bisognaindossarla, bisogna fare i controlli, altrimenti meglio non fare ordinanze piuttosto che farle e constatare che nessuno le osserva. Sarebbe stato preferibile non fare questa ordinanza e fare controlli mirati nei locali dove le distanze non si rispettano. Sarebbe stato utile per non ridicolizzare lo Stato».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE