X
<
>

Condividi:
4 minuti per la lettura

AVELLINO- Il virus non frena anche in Irpinia. Si allunga la lista dei comuni interessati dai casi positivi accertati dall’Asl e non accennano a diminuire anche i contagi nelle aree a rischio focolaio, quelle dove il numero delle persone che hanno scoperto di essere affette dal Covid ha da tempo raggiunto la cifra doppia. Venticinque i contagi accertati nell’ultimo bollettino diffuso dall’Asl di Avellino. E c’è anche un altro comune aggiunto alla lunga lista di paesi non più Covid free in Irpinia. Si tratta di Zungoli, che registra anche un ricovero della persona che ha scoperto verosimilmente in Ospedale di essere positiva al Covid.


A preoccupare però sono anche i numeri che iniziano a salire di nuovo tra la città capoluogo e l’immediato hinterland avellinese. Infatti anche nel bollettino di ieri si sono registrati sei casi tra Avellino e Mercogliano. Quattro ancora nella città capoluogo, dove ci sarebbero anche due medici in servizio al Moscati contagiati nelle ultime ore. Altri due invece quelli che riguardano la vicina Mercogliano. Si tratta di contatti di un caso già positivo, come ha evidenziato il primo cittadino Vittorio D’Alessio nella sua comunicazione alla comunità.


Non pervenuta nessuna comunicazione invece da parte del sindaco di Avellino Gianluca Festa, che come era avvenuto durante il lockdown non ha mai comunicato alla città informazioni relative allo stato dei contagi e alle condizioni delle stesse persone sottoposte alla quarantena o all’isolamento. Una scelta di Festa. Intanto non si dovrebbe, ma anche qui il condizionale è d’obbligo, trattare di un nuovo focolaio come quello scoppiato a fine agosto. Ma in poche ore il contagio in città si avvicina ai venti casi. E qualche preoccupazione non manca, anche se si tratta di pazienti asintomatici. Nell’hinterland il virus è tornato a riaffacciarsi anche a Monteforte Irpino. Si tratta di un caso di rientro nella cittadina che è risultato positivo.


VALLE CAUDINA E’ uno dei fronti ancora caldi di questa seconda ondata di contagi. Sette i positivi riscontrati ieri che sono stati sottoposti ad isolamento o già si trovavano in attesa del tampone in quanto contatti di un positivo. Tre i casi positivi accertati a Cervinara, mentre a San Martino Valle Caudina altri quattro, che erano risultati già positivi e per cui si attendeva l’esito da parte dell’Asl. Anche in questo caso il primo cittadino Pasquale Pisano ha voluto rinnovare l’invito alla sua cittadinanza ad assumere comportamenti corretti. Infatti il sindaco ha evidenziato come ancora una volta non siano interessati ai casi di positività degli studenti: «L’ Asl ha appena comunicato che 3 nostri concittadini sono risultati positivi al test Covid-19. Inoltre, altre 5 persone sono risultate positive al tampone processato da un laboratorio privato e sono in attesa di un tampone somministrato dall’Asl.


Cogliamo l’occasione per precisare che tra i nuovi positivi non sono coinvolti ragazzi che frequentano il nostro istituto comprensivo.Siamo arrivati ad avere nella nostra comunità 16 persone positive al covid-19, accertare dalla Asl, e vi invitiamo a ridurre al minimo i rapporti con gli altri, nonché ad evitare assembramenti, rispettare il distanziamento fisico e ad indossare sempre la mascherina ».I numeri potrebbero continuare a crescere anche nel secondo comune della parte irpina della Valle Caudina interessato al maggior numero di contagi di questa seconda ondata.


Anche se c’è una buona notizia. Quella che proprio in riferimento agli studenti, riguarda un settore strategico in queste ore insieme alla scuola. Quello dei trasporti. Pisano ha aggiunto infatti che «a beneficio degli studenti che frequentano le scuole di Benevento e dei genitori che con sacrificio hanno supplito alla carenza dei trasporti pubblici, siamo lieti di comunicare che è stato potenziato il servizio autobus sulla tratta Benevento – San Martino Valle Caudina per la corsa delle ore 13:17. Pertanto è stato aggiunto un altro autobus aumentando da 2 a 3 i mezzi di trasporto a servizio dell’utenza dei nostri cittadini.


Si coglie l’occasione per ringraziare l’ingegnere Pasquale Sposito per la professionalità, la cortesia e la disponibilità dimostrata ». Nel Baianese c’è un nuovo caso a Quadrelle ma nessuno nella zona del focolaio di Sperone. Infine arrivano, in attesa degli esiti dello screening, altri due casi positivi anche a Forino. Si tratta di contatti della persona già risultata contagiata il due ottobre scorso: «Per le vie brevi il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Avellino- ha scritto il sindaci Antonio Olivieri ha confermato la positività del nostro caso comunicato nella giornata di venerdì 2 ottobre c.a. e ha annunciato la positività di due suoi familiari. È già in corso l’indagine epidemiologica sui due nuovi positivi.I risultati dei tamponi sui bambini della Scuola Primaria di Celzi non sono ancora arrivati».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE