X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- Aumentano i tamponi e i contagi, la percentuale dei casi scoperti resta sempre intorno al nove/dieci per cento sul numero di test eseguiti e crescono proporzionalmente tamponi e casi rintracciati grazie agli screening. Il virus continua a circolare e anche il numero dei comuni, in particolare quelli dove sono in corso i test presso i drive in, continuano ad aumentare. Dal report dell’Asl di ieri il Covid ha fatto registrare infezioni in 54 comuni della provincia di Avellino.

Numeri dei contagi che crescono ma anche bilancio delle vittime che sale. Un bollettino di guerra in continuo aggiornamento quello dei decessi di pazienti per Covid nelle due strutture ospedaliere dove sono ospitati i degenti che hanno contratto il virus. Sono otto in due giorni le vittime registrate. Due quelle decedute al Moscati, tutti nella tarda serata di mercoledì, una giornata nera a Contrada Amoretta, con sette pazienti deceduti. Alla tragica lista di ieri si aggiungono un settantaduenne di Ottaviano ed un settantacinquenne di Pago Vallo Lauro. I

l primo, positivo, era ricoverato in terapia subintensiva dall’11 novembre. Il secondo è invece deceduto nell’Unità operativa di Malattie Infettive del Moscati un ricoverato dal 22 novembre. Un’ altra paziente colpita dal virus non ce l’ha fatta al Frangipane di Ariano: si tratta di una 88enne di Grottaminarda che era ricoverata in Area Covid. Dal primo settembre, data convenzionalmente presa a riferimento per indicare la seconda ondata della p sono deceduti presso l’Azienda Moscati 77 pazienti Covid positivi, 63 dei quali residenti nella provincia di Avellino. Quanto agli ultimi accertamenti effettuati dall’Asl, su 1.950 tamponi analizzati, sono risultate positive al Covid 194 persone:

1, residente nel comune di Aiello del Sabato; 2 ad Altavilla Irpina; 6 ad Aquilonia; 2 ad Ariano Irpino; 1 ad Atripalda; 38 ad Avellino; 1 a Baiano; 1 a Bonito; 3 a Calitri; 1 a Candida; 1 a Caposele; 1 a Capriglia Irpina; – 2 a Castel Baronia; – 2 a Cervinara;3 a Chiusano San Domenico; 4 a Domicella; 3 a Flumeri; 2 a Frigento; 7 a Gesualdo; 1 a Greci; 5 a Grottaminarda; 1 a Grottolella; – 8 a Lauro; 4 a Lioni; 4 a Marzano di Nola; – 10 a Mercogliano; 1 a Mirabella Eclano; 2 a Montefalcione; 3 a Monteforte Irpino; 2 a Montefredane; 4 a Montella; – 3 a Montemarano; 21 a Montoro; 5 a Moschiano; 2 a Nusco; 1 a Ospedaletto d’Alpinolo; 3 a Pietrastornina; 1 a Prata PU;5aPratola Serra;2 a Quindici; 1 a San Martino Valle Caudina; 2 a San Michele di Serino;1aSan Potito Ultra;6 a San Sossio Baronia; 5 a Santa Lucia di Serino; 1 a Sant’Angelo dei Lombardi; – 1 a Sirignano; 1 a Solofra; 1 a Trevico; 2 a Vallata; 2 a Villanova del Battista; 1 a Volturara Irpina; 1 a Zungoli.

I contagi che continuano a salire sono quelli che riguardano la zona del Vallo di Lauro, dove in cinque dei sette comuni si registrano 23 casi. In particolare a Lauro, dove i casi nuovi sono otto. Ma sempre nel Vallo si piange anche una nuova vittima, il settantacinquenne di Pago Vallo Lauro , che è la terza vittima nel comune dall’inizio della seconda ondata di pandemia. Numeri alti ancora a Montoro. Ventuno i nuovi contagi accertati dall’Asl. Nella cittadina della Valle dell’Irno salgono a 273 i positivi, 2 sono i ricoverati in Ospedale, 193 le persone in isolamento domiciliare in quanto contatto di positivi. Ma c’è anche il fronte dei guariti. Ventidue nelle ultime ore, che fanno saliree a 120 il totale delle persone che hanno sconfitto il Covid. Montoro resta però una delle città più colpite dalla seconda ondata del Covid.

E i dati e l’attività di screening avviata, mai come in questa fase sono indispensabili per scovare gli asintomatici, evitando che possano amplificare il contagio all’interno dei nuclei familiari. E gli ospedali? AlFrangipane di Ariano Irpino risultano ricoverati quattro pazienti su sette posti letto in Terapia intensiva, un numero che fa respirare, ma restano invece dodici su dodici posti letto in medicina Covid , 25 in Area Covid, di cui 15 in medicina e 10 in Sub intensiva. Ancora piena invece la Terapia Intensiva del Moscati. Come è stato comunicato dalla stessa Azienda ospedaliera , il numero dei pazienti attualmente ricoverati è di 84 positivi al nuovo Coronavirus: 10 in terapia intensiva, 35 nelle aree verde e gialla del Covid Hospital, 16 nell’Unità operativa di Medicina d’Urgenza, 13 in Malattie Infettive e 10 nel plesso ospedaliero Landolfi di Solofra. Proprio per la Terapia Intensiva, nelle prossime ore dovrebbero essere implementati i posti letto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE