X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“Aperto un nuovo centro vaccinale della Difesa in modalità Drive Through ad Avellino”.
Così una agenzia stampa partita dallo staff del Ministero della Difesa, Lorenzo Guerini: “Questa settimana sono arrivate 27mila dosi di Astrazeneca. La macchina logistica dell’esercito è comunque in pieno fermento e ormai attiva già da parecchi mesi, sin dall’inizio della pandemia è fortemente impegnata con tutte le forze armate e tutta la difesa. Adesso con l’operazione EOS, fortemente voluta dal Ministro della difesa Guerini, le forze armate ricevono presso l’hub di Pratica di Mare le dosi vaccinali dove vengono confezionate e distribuite in tutto il territorio nazionale”.

Resta ora da capire dove verrà allestito il centro nel capoluogo irpino dopo che sembra sfumare una delle ipotesi in campo, quella di Campo Genova dove l’Asl Avellino già da mesi stava effettuando i tamponi anti-covid, sempre in modalità drive in.

L’area cittadina, così come l’ex Caserma militare Berardi di viale Italia, come annunciato da queste colonne, nei giorni scorsi erano state oggetto di sopralluogo da parte dei vertici dell’Azienda sanitaria e di quelli campani dell’Esercito italiano.

La notizia arrivata ieri dalla Prefettura del via libera all’allestimento del mercato bisettimanale a Campo Genova, seguendo l’ordinanza sindacale del febbraio 2020, cambia di non poco le carte in tavola.
Lo conferma il sindaco di Avellino, Gianluca Festa: “Siamo consapevoli che la parte delle vaccinazioni rappresenta una priorità per l’intera comunità, così come quella dei tamponi, ma è altrettanto evidente che non possiamo consentire più che i commercianti ambulanti non lavorino e che la città sia priva del mercato”.
Per questo già oggi è stato convocato un vertice in Prefettura tra Asl e Comune, per ragionare sulla delocalizzazione anche del drive in dedicato ai tamponi e, a questo punto, individuare un’altra area idonea e sufficientemente ampia che possa accogliere anche le tende che l’Esercito monterà per la campagna vaccinale.

Chiaramente l’eventuale “sgombero” del drive in di Campo Genova non avverrà immediatamente, anche in luogo della data stimata per la ripresa del mercato, non prima di maggio.
E’ probabile che il sindaco confermi la disponibilità dell’area per il mese di aprile, anche per aspettare che Asl ed Esercito allestiscano la nuova sede che sarà individuata idonea”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE