X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

«Abbiamo tutto, siamo attrezzati, con i locali, le siringhe, ci mancano solo i vaccini. Appena ce li daranno, partiremo. Siamo pronti». Il presidente di federfarma provinciale, Mario Flovilla, parla a poche ore dal via libera a Johnson& Johnson, da somministrare, secondo le indicazioni Aifa ed Ema, agli over 60.

«Noi ci siamo, o questo vaccino, o gli altri, non fa differenza, sempre che ci dicano come fare, perché ci sono vaccini che presuppongono un tipo di conservazione, altri che possono essere tenuti a temperature al di sopra dello zero. L’accordo l’abbiamo sottoscritto una ventina di giorni fa, aspettiamo il disciplinare tecnico. Da quel momento, nel giro di qualche giorno, partiamo».

E c’è grossa attesa, da parte della popolazione. «Posso dire che c’è stata una processione, nella mia farmacia a Montecalvo, alla notizia del vaccino da effettuarsi da noi. E noi qui a dare spiegazioni sulle tante domande che ci sono state fatte, sulle modalità, le prenotazioni, per le quali bisogna ancora attendere. E’ stata una enorme soddisfazione: da parte di chi ci crede, come me, è l’ulteriore prova della fiducia che il cittadino ripone nella propria farmacia di riferimento, considerata alla stessa stregua delle strutture pubbliche».

Restano 116 le farmacie che hanno aderito, sulle 159 in provincia di Avellino, 1043 su tutta la regione. «Ma come ho già detto altre volte penso che potranno aumentare, quando si renderanno conto delle richieste e delle diverse possibilità di organizzarsi anche se non hanno spazi interni. Si potrà attrezzare un gazebo nelle vicinanze, o si potrà usare un locale nei pressi. In ogni caso, siamo tra le province con la più alta adesione in Italia, superiamo il 75 per cento».

I corsi di formazione online, anche quelli sono in dirittura d’arrivo. Manca ancora una minima parte di farmacisti, per il resto tutti hanno completato il corso e stanno per ricevere l’atte – stato. E poi la cartellonistica, la primula, la scritta “Punto di vaccinazione territoriale” , il logo di Federfarma Avellino.

«Ora tocca alla Regione che deve rifornire l’Asl. I vaccini che ci consegneranno e le modalità che ci verranno indicate, le seguiremo tutte». Altro appuntamento, quello di venerdì del presidente Flovilla al Moscati, per riattivare le modalità di prenotazione al Cup del Moscati tramite farmacie, dove, al momento, è possibile prenotare solo per le prestazioni dell’Asl.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE