X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

ALTA IRPINIA_- L’aria di campagna elettorale più che evidenziare i problemi e le questioni del territoriali finisce spesso per accantonarli. Non è questo il destino di un progetto che è stato rilanciato da diversi mesi, e che è continuato a camminare, anche in periodo di quarantena, anche ora che la corsa alle candidature e alla raccolta di voti è a ritmo incalzante.

La recente tappa del governatore ricandidato alla Regione, Vincenzo De Luca in Cilento, in occasione dell’inaugurazione del depuratore Centola-Palinuro, è servita al comitato della Ferrovia Eboli-Calitri-Pescopagano per tenere sempre alta l’attenzione sull’idea progettuale di una ferrovia, come fu pensata e iniziata a realizzare nell’Ottocento, che collegasse, lungo appena 35 chilometri, le aree interne alla fascia costiera e viceversa.

Il portavoce Giacomo Rosa, ex sindaco di Contursi Terme e candidato alla Regione con De Luca, ha consegnato nelle mani del presidente il dossier con cui si presenta tutta l’idea progettuale dell’infrastruttura che potrà accorciare le distanze su territori contigui e alleggerire il carico dei trasporti su gomma, visto che il tracciato interessa ben 12 aree industriali e decine di aree Pip. La consegna del progetto nelle mani del presidente De Luca riveste un alto significato politico, perché le due regioni, Campania e Basilicata, potranno essere protagoniste assieme al Governo nel dare la svolta alla sfida lanciata, perché l’idea venga finanziata. Idea cheha già fatto molta strada. L’obiettivo del comitato è arrivare al finanziamento dello studio di fattibilità, nel frattempo si contano decine di adesioni tra i 38 Comuni coinvolti tra le due regioni.


Oltre all’adesione di tanti Comuni, tra Irpinia, Salernitano e Lucano, sono state coinvolte tre Curie: ai vescovi di Sant’Angelo dei Lombardi, Salerno e Melfi è stato consegnato lo stesso dossier, da parte dei componenti del comitato che sono decisi ad andare avanti con determinazione e passione, nonostante le tante difficoltà di cui tutti sono consapevoli.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE