X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

La XX edizione di “C’era una volta Canalarte” quest’anno dal titolo “Dedicato a chi pensava che sapessimo volare” ha intenzione di stupire chiunque voglia addentrarsi in una tre giorni di musica, folklore, artisti di strada, gastronomia, cultura, arte. Una dedica a tutti coloro che in venti anni hanno creduto che Canalarte potesse spiccare il volo, realizzando un progetto e un sogno comune. Le porte delle case di Canale di Serino sono state aperte e lo saranno ancora per chi avesse voglia, ancora, di contribuire al successo e alla continuità che ad oggi diventano eccezione. L’appuntamento – da oggi fino al 16 luglio nella consueta e suggestiva località di Canale di Serino – vedrà protagonisti oltre trenta artisti ogni sera, dodici stand enogastronomici, più di 50 botteghe artigianali. La scenografia, ogni anno diversa, è dedicata in questa occasione al tema del volo, e quindi del sogno che si realizza ed è stata pensata da Antonio Filarmonico, artista che volentieri ritorna in Irpinia. Grande attesa anche per le telecamere RAI, presenti domani mattina (sabato 15) con il TgR Itinerante condotto da Rino Genovese per raccontare dal vivo l’esperienza di Canalarte, i borghi suggestivi e l’atmosfera di festa che da venti estati accoglie turisti e visitatori.

Canalarte, con l’Associazione Canalarte di Laura Rocco e Franca Filarmonico, il primo cittadino di Serino Vito Pelosi, artigiani, artisti, la mascherata di Serino, l’Associazione Cuochi della Campania durante la diretta mostreranno un solo assaggio di quello che è la tre giorni serinese. Per l’occasione, inoltre, verranno ripresi oltre cinquanta bambini e ragazzi, dai 3 ai 14 anni che dipingeranno una tela di venti metri (venti in occasione della ventesima edizione). Iniziativa, questa, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Serino.

Per l’occasione dei venti anni, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, anche il percorso ‘Antiqua Canale’, promosso in collaborazione con la società Hirpo che permetterà di visitare e camminare sul percorso romano che porta ai borghi di Canale di Serino (per prenotarsi dinoderenzi@yahoo.it).

Altri appuntamenti di enorme importanza sono gli eventi nell’evento, tra cui in particolare la presenza del noto artista Carlos Atoche che ritornerà per la seconda volta a Canale di Serino per realizzare dal vivo un murales al centro del paese chiamato “l’estasi di Santa Foresta”. Spazio anche al cinema con la terza edizione di “Canalewood – chi ha detto che non sapevamo volare?”, cinema da strada a cura di Umberto Rinaldi che ripropone spezzoni di film nazionali ed internazionali che hanno fatto la storia della settima arte reinterpretati dai cittadini di Canale. Fuori programma eccezionale è rappresentato da “NON CAMBIATE CANALE-una radio fa” condotto da Carmine Losco, Ottavio Giordano e Luca Preziosi che festeggeranno i loro trent’anni di radio in occasione del ventennale di Canalarte con un revival della migliore musica anni Settanta, Ottanta e Novanta.

Tra i tantissimi ospiti il Presidente dell’Unione Regionale Cuochi della Campania, Luigi Vitiello: “Ormai da anni siamo presenti a Canalarte, vuoi per amicizia, vuoi perché qui si valorizzano sul serio i prodotti tipici locali. In occasione di questi venti anni, in particolare il 16 luglio dalle ore 18, le nostre cucine verranno aperte al pubblico in un angolo strategico di Canale, una sorta di open day della gastronomia”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE