X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Napoli – Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Gennaro Oliviero, ha approvato a maggioranza, con il voto contrario del centrodestra e l’astensione del Movimento 5 Stelle, il Rendiconto generale della Regione Campania esercizio finanziario 2020 (presenti 36, favorevoli 26, contrari 5, astenuti 5). Il Consiglio ha approvato a maggioranza il Rendiconto consolidato per il Consiglio regionale della Campania esercizio finanziario 2020. Entrambi i provvedimenti sono stati introdotti all’esame dell’aula dal presidente della commissione Bilancio, Francesco Picarone (Pd).

Proseguendo i lavori, il Consiglio ha approvato all’unanimità, con 36 voti favorevoli, la proposta di legge alle Camere ai sensi dell’art. 121 della Costituzione per le modifiche del Decreto legislativo 7 settembre 2012 n. 155 in materia di Nuova organizzazione dei Tribunali ordinari e degli Uffici del pubblico ministero per il ripristino del Tribunale di Sala Consilina.

– “La soppressione del Tribunale di Sala Consilina, che è stato accorpato al Tribunale di Lagonegro nel distretto di Potenza, è stato un errore e una vergogna perché ha privato dei cittadini di quel territorio del diritto alla giustizia, penalizzando una delle realtà giudiziarie più virtuose a fronte di costi assolutamente contenuti, ed ha esposto il territorio alla presenza della criminalità” ha spiegato il consigliere Corrado Matera (Gruppo misto), per questo “insieme con altre Regioni, chiediamo il ripristino di questo importante Tribunale”.

“Questa proposta di legge rappresenta un altro importante segnale per le aree interne dopo l’approvazione all’unanimità della Mozione del 26 ottobre scorso” ha sottolineato poi Michele Cammarano (M5S). “La Regione Campania ha espresso da subito una posizione chiara in difesa del Tribunale di Sala Consilina ben sapendo che la decisione è in capo al Governo” ha rimarcato il capogruppo di Iv, Tommaso Pellegrino. Inoltre, il Consiglio ha approvato a maggioranza la delibera di giunta regionale n. 185 del 15 aprile 2020 sull’ampliamento perimetro consortile Consorzio Generale di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE