X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono 1.401 i nuovi casi di coronavirus emersi in Campania, 103 dei quali identificati da test antigenici rapidi. Dei 1.401 nuovi positivi, 83 sono sintomatici. I tamponi analizzati sono 17.094, di cui 2.192 antigenici. Il totale dei positivi in Campania dall’inizio dell’emergenza sale a 222.185 (di cui 1.386 antigenici), i tamponi complessivamente analizzati sono 2.432.221 (di cui 26.100 antigenici).

Nel bollettino diffuso dall’Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 10 nuovi decessi, 4 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e 6 avvenuti in precedenza. Il totale dei morti in Campania dall’inizio della pandemia da Covid-19 è 3.757. Sono 625 i nuovi guariti: il totale dei guariti è 156.006. In Campania sono 99 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.417 quelli ricoverati in reparti di degenza.

Per quanto riguarda i vaccini tra tagli e ritardi nella consegna delle dosi, la seconda fase del piano, quella cioè che prevede la somministrazione del vaccino agli over 80 ne ha già subito le conseguenze con alcuni slittamenti dei tempi. La prima regione a partire sarà il Lazio, dopo un posticipo di sette giorni, cui seguiranno Veneto e Liguria. La Lombardia partirà a fine mese, mentre il Trentino ha già iniziato da giorni. Di seguito il calendario delle regioni. In Campania sono attive le prenotazioni si parte tra il 10 e il 15 febbraio.

Con il via libera dell’Aifa ad AstraZeneca, destinato preferibilmente agli under 55, diventa sempre più d’attualità il tema delle categorie da vaccinare prima. Ma non solo. Perché all’arrivo delle prime dosi, l’Italia dovrà farsi trovare pronta anche per la somministrazione, ampliando il numero di centri vaccinali e coinvolgendo i medici di base e successivamente i farmacisti.

Personale che andrà ad affiancare i 15.000 e i 4.000 infermieri che hanno risposto al bando del commissario straordinario, Domenico Arcuri. Proprio per accelerare, governo e regioni torneranno a vedersi il prima possibile, probabilmente già domani, compatibilmente con il calendario della crisi di governo. Sul tavolo la rimodulazione del piano, valutando le categorie da immunizzare prima in base ad arrivi e disponibilità. Intanto ieri a Napoli, traffico in tilt, folla in strada e assembramenti per la movida.

I carabinieri della compagnia carabinieri Napoli Vomero hanno setacciato le strade della movida napoletana. Durante la notte appena trascorsa i militari dell’Arma insieme con quelli del reggimento Campania hanno setacciato le strade e i vicoli del quartiere. Durante le operazioni hanno sanzionato per le normative anti covid 44 persone per un importo complessivo di più di 12mila euro.

Tutti ragazzi trovati in strada senza un valido motivo previsto dalle normative anti contagio o perché senza la prevista mascherina. I carabinieri della compagnia del Vomero hanno identificato 172 persone – di questi 31 pregiudicati – ed effettuato in totale 39 perquisizioni. Sono state 5 le persone segnalate alla prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti e 4 i veicoli sequestrati.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE