X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“Il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha istituito un nuovo regime di aiuti per sostenere con 678 milioni di euro gli investimenti delle piccole e medie imprese italiane nella realizzazione di progetti innovativi legati a tecnologie 4.0, economia circolare e risparmio energetico”. Lo annuncia una nota del Mise, spiegando che questo è quanto prevede il decreto, firmato da Giancarlo Giorgetti, che disciplina i finanziamenti garantiti dal programma d’investimento europeo React-Eu e dai fondi di coesione.

“Da ministro dello sviluppo economico è mio dovere tutelare le imprese italiane, individuando tutte le risorse e gli strumenti necessari per sostenere gli investimenti in progetti innovativi che mirano anche a ridurre l’impatto energetico sui processi produttivi. E’ questa un’altra importante linea d’azione da perseguire per fronteggiare, in un’ottica di medio e lungo periodo, il caro bollette”, dichiara Giorgetti. “La capacità del nostro sistema imprenditoriale di rimanere competitivo sui mercati – aggiunge il ministro – passa infatti dall’ammodernamento degli impianti attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie che, oltre a incrementare la produttività e migliorare la sostenibilità ambientale, devono favorire sviluppo e occupazione”.

In particolare, il Mise spiega che “i finanziamenti previsti dal nuovo regime di aiuti sono destinati per circa 250 milioni agli investimenti da realizzare nelle regioni del Centro – Nord (Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto, Umbria e Province Autonome di Bolzano e di Trento), mentre circa 428 milioni sono previsti per quelli nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna). Di queste risorse, una quota pari al 25% è destinata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese”.

«Accogliamo con soddisfazione l’ottima notizia del ministro Giorgetti che oggi ha annunciato un importante investimento del governo di 428 milioni, fondi stanziati attraverso il MISE, alla Campania e ad altre regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna). Di queste risorse, una quota pari al 25% sarà destinata ai progetti proposti dalle micro e piccole imprese. Opportunità che spiana la strada ai nuovi scenari previsti dal progetto «Transizione 4.0». Così, in una nota, l’eurodeputato della Lega e segretario regionale della Campania On. Valentino Grant.

«Il Sud-zavorra non conviene a nessuno. Se la Puglia, la Calabria, la Campania, la Sicilia crescessero come la Lombardia e il Veneto, il Paese diventerebbe imbattibile sui mercati internazionali. E rispetto alla paure delle infiltrazioni della criminalità organizzata, non è non solo una questione meridionale, e le nostre forze dell’ordine sono un presidio efficace ». Lo ha detto il ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, intervistata da RaiNews24 rispetto agli investimenti in arrivo per il Mezzogiorno e alle eventuali resistenze da parte del Nord.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE