X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si vanno definendo le sfide in Campania per le elezioni amministrative. Nel Sannio solo 11 comuni al voto, quasi tutti di piccole dimensioni: si va nel segno della continuità Diversi i comuni importanti in ballo tra Napoli e Caserta, tra Portici, Nola e Pozzuoli. Roscigno: confermato Pino Palmieri. Buccino: il nuovo sindaco è Pasquale Freda. Sapri: Gentile riconfermato sindaco Calvi Risorta: Gentile riconfermato sindaco Tufino: Michele Arvonio nuovo sindaco. Teano: il nuovo sindaco è Giovanni Scoglio. Apollosa: Danilo Parente nuovo sindaco. Alfano: vince Elena Anna Gerardo. Gallo Matese: 648 abitanti, 8 candidati sindaco… uno prende il 97 per cento. Barano d’Ischia: vince Gaudioso. Liguori è sindaco di Pisciotta. E’ Paglia il nuovo sindaco di Campolattaro. A Santomenna è sindaco Di Geronimo. Cuozzo sindaco di Acerno. San Marco dei Cavoti: vince Marino sul filo di lana. Sanza sceglie ancora Vittorio Esposito. Castel San Giorgio premia la continuità: Lanzara è ancora sindaco. Petina: riconfermato sindaco D’Amato. Molinara: Addabbo ottiene il terzo mandat. Roccapiemonte sceglie ancora Pagano. Magliano Vetere: il nuovo sindaco è Adriano Piano. A Limatola netta affermazione per Parisi

E’ quasi certo della riconferma a sindaco di Portici (Napoli) Vincenzo Cuomo. Il primo cittadino uscente potrebbe superare l’80% delle preferenze ed essere così eletto per la quarta volta sindaco del popoloso comune alle porte di Napoli, oltre 50mila abitanti e la seconda densità di popolazione più alta d’Italia, dopo le vittorie del 2004, del 2009 e del 2017 (tra il 2013 e il 2017 è stato deputato). I dati ufficiali relativi a 14 sezioni scrutinate su 83 vedono Cuomo (sostenuto da 10 liste tra cui Pd, Campania Libera e Psi) all’81,90%, Aldo Agnello (M5S, Sinistra italiana ed Europa Verde) al 13,98% e Mauro Mori (Fratelli d’Italia) al 4,12%. “La vittoria al primo turno del candidato sindaco di Nola Carlo Buonauro e la straordinaria affermazione in città del Movimento 5 Stelle sono l’effetto naturale dell’impegno messo in campo per realizzare un progetto serio, credibile e condiviso”. Così Luigi Iovino, deputato del Movimento 5 Stelle e facilitatore regionale per le relazioni interne del M5S in Campania.

“Ancora una volta – aggiunge Iovino – ha trionfato il lavoro di squadra, unito all’impegno di forze progressiste e realtà civiche che hanno operato spalla a spalla per il conseguimento di un unico obiettivo, che è il rilancio di un territorio da una grande tradizione storica, culturale e imprenditoriale. E lungo questo solco che dobbiamo continuare a lavorare, sui territori come a livello nazionale. A neoeletto sindaco Buonauro e ai futuri consiglieri in seno alla nascente assise comunale rivolgo i miei auguri di buon lavoro, assicurandogli il contributo di tutti noi portavoce perché si concretizzi al meglio il progetto di rilancio per un territorio così importante per l’intero hinterland di Napoli”, conclude Iovino Al Sud l’esito del voto nei comuni in cui si è sperimentata l’alleanza Pd-M5S non consegna una risposta chiara all’interrogativo del Pd sulla forza del suo primo potenziale alleato del campo largo, i 5 stelle.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE