X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

In Toscana si profila un testa a testa tra il candidato di centrosinistra Eugenio Giani con il 43% e la candidata della Lega Sussana Ceccardi con il 42,5% dei consensi. Sono i dati che emergono dal sondaggio Winpool-Cise pubblicato dal quotidiano il Sole 24 ore. Molto più distaccati gli altri candidati: Irene Galletti (M5s) all’8,3% mentre agli altri candidati viene attribuito complessivamente il 6,2% dei consensi.

Nessuna sorpresa, sempre in base ai dati resi noti dallo stesso istituto sondaggistico il 25 agosto, per la Campania dove la riconferma di De Luca appare scontata.

Il governatore uscente viene Vincenzo De Luca (centrosinistra) è al 58,6% mentre Stefano Caldoro, candidato della coalizione di centrodestra si attesta al 28,9%. La candidata del M5s Valeria Ciarambino è al 9,9%.

Anche per il governatore uscente del Veneto Luca Zaia non dovrebbero esserci problemi nella riconferma alla presidenza della regione. Il sondaggio pubblicato il 23 agosto attesta Zaia al 76,8%. Lo sfidante di centrosinistra Arturo Lorenzoni è al 15,5% mentre Enrico Cappelletti (M5s) al 3,8% e Daniela Sbrollini di Iv al 1,1%. Centrodestra vittorioso anche in Liguria. Secondo i dati del sondaggio Winpoll – Cise del 28 agosto Giovanni Toti è al 60,1% dei consensi, Ferruccio Sansa, candidato del centrosinistra al 34,4% mentre Aristide Massardo, che corre per Italia Viva è al 4,3%.

Altra sorpresa, oltre al testa a testa in Toscana, potrebbe essere la sfida elettorale nelle Marche che da roccaforte rossa potrebbe passare al centrodestra. In base ai dati pubblicati domenica scorsa dal Sole, Francesco Acquaroli candidato del centrodestra sarebbe in vantaggio con il 51,8% dei consensi rispetto allo sfidante di centrosinistra Maurizio Mangaialardi dato al 36,1%. Il candidato del M5s Gian Mario Mercorelli sarebbe all’8,9%. Il centrodestra in vantaggio nelle Marche emerge anche dal sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato sul Corriere della Sera. Francesco Acquaroli del centrodestra è al 49%, Maurizio Mangialardi del 35,8% e Gian Mario Mercorelli al 10,1%.

Il sondaggio Ipsos mette poi in evidenza che la Lega sarebbe il primo partito con il 25,7%, il Pd al 19%, Fratelli d’Italia al 16,7%, M5s al 10,1%, Forza Italia al 3,5%, Italia Viva al 2,3%. Periodo realizzazione interviste 27-28 agosto 2020 Popolazione di riferimento: popolazione maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età. comuni, comuni capoluoghi e non, proporzionalmente all’universo della popolazione toscana. Metodo di campionamento: stratificato per provincia, comuni capoluogo e non, casuale ponderato per genere, fasce di età, ed intenzioni di voto alle ultime europee. Metodologia delle interviste: miste. Numero di interviste: 1000: 500 chiamate; 2317 rifiuti; 500 Cawi. Margine di errore con intervallo di confidenza: 99%; 2,4%

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE