X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’ARBITRO per le controversie finanziarie  presso la Consob (Acf), ha condannato la Banca Popolare di Bari a risarcire un risparmiatore di Cosenza che aveva sottoscritto azioni e obbligazioni emesse dalla banca per la considerevole somma di oltre quattrocentomila euro.  

La vicenda è legata all’acquisto di azioni emesse dall’istituto di creato in cui sono rimasti coinvolti migliaia di risparmiatori che dopo la crisi della Banca  hanno scoperto di non poter vendere le proprie azioni perché “illiquide”, ossia non quotate nei mercati regolamentati. Tra il 2016 e il 2020, infatti, il valore delle azioni della banca è precipitato fino a toccare, di fatto, lo zero visto che sono diventate invendibili. Molti degli azionisti rimasti sul lastrico sono piccoli risparmiatori, con conoscenze scarse o nulle di finanza e di investimenti.

Persone alle quali sono state rifilate azioni illiquide (cioè non rivendibili a piacimento come si farebbe in borsa) spacciate per investimenti sicuri, alla stregua di un titolo di Stato. Quando è venuta a galla la reale situazione dell’istituto era troppo tardi: gli azionisti sono rimasti ostaggio di azioni svuotate di ogni valore. 

Nel commentare la decisione l’avvocato Fernando Scarpelli, delegato di Adusbef Calabria che ha assistito il consumatore in questa vicenda, ha sottolineato che «l’arbitro Consob ha accolto integralmente la  domanda  prendendo atto non solo delle nullità del contratto quadro, ma anche dell’inadempimento degli obblighi informativi circa la natura delle azioni, non quotate su un mercato regolamentato, in particolare ha rilevato la nullità del contratto sulla base del quale sono stati effettuato gli acquisti perché è risultato non essere stato aggiornato alla direttiva europea sugli investimenti finanziari Mifid e inoltre ha  condannato la Banca a titolo di risarcimento del danno dell’ulteriore somma di 23.694,95 euro per non avere osservato gli obblighi di informazione circa i rischi dei prodotti finanziari suggeriti alla clientela».  

Malgrado il risultato, Scarpelli evidenzia come occorra  prendere atto, «come insegnano gli scandali bancari degli ultimi anni, dell’incapacità degli organismi di vigilanza a tutelare il risparmio e della necessità di mettere mano ad un nuovo assetto normativo del sistema bancario che miri alla tutela del risparmio in attuazione dell’articolo 47 della Costituzione».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE