X
<
>

Il liceo Montale di Roma

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – Saranno le ispezioni dell’Ufficio scolastico, con il rischio di un licenziamento, e gli accertamenti della procura a chiarire la presunta relazione tra la preside e uno studente maggiorenne di un liceo di Roma.

La dirigente scolastica, Sabrina Quaresima, finita nell’occhio del ciclone nega tutto e lancia anche un sospetto ossia che si tratti di una sorta di vendetta professionale da parte di alcuni collaboratori.

Lo studente, ora 19enne e in procinto di fare l’esame di maturità, invece avrebbe accennato alla brevissima relazione durante due audizioni con i collaboratori della preside, secondo quanto riferito da Repubblica: un rapporto nato con degli scambi mail, messaggini qualche incontro ma che sarebbe durato pochissimo e comunque sarebbe stato consenziente.

«Sono sconvolta – ha dichiarato la preside – pensavo che una sciocchezza del genere morisse così com’era nata, e invece è stata ingigantita oltre misura: è evidente che mi hanno voluto fare del male».

La donna non nega di avere «parlato diverse volte» con lo studente, che è anche rappresentante degli studenti dell’istituto, «durante il periodo dell’occupazione: mi ha accompagnato con la sua macchina al commissariato di Monteverde per fare la denuncia ma non c’è stato nulla di nulla con il ragazzo, posso giurarlo davanti a chiunque. Mi sono rivolta ad un legale e chiarirò tutto anche con l’ufficio scolastico regionale».

Alle voci, che pian piano si sono ingigantite tanto da diventare scritte sui muri con velate allusioni, ‘La laurea in pedagogia l’ha presa troppo seriamente’, ‘Il Montale sa e non dimentica’, la preside non ha dato peso: «Era gossip ma alla terza scritta ho denunciato alla Procura, si tratta di un bene dello Stato e non potevo permettere che venisse deturpato».

Di tutto questo polverone la dirigente ha una sua spiegazione. «In questa scuola non mi hanno mai visto di buon occhio, fin dal primo momento. Il sistema su cui si reggeva la vecchia dirigenza non mi convinceva», spiega riferendo di avere avocato a sè alcune mansioni di due collaboratori compreso il vicepreside «e quando finalmente mi sono decisa a sostituirlo,
mi sono trovata nei guai».

La preside ha deciso di difendersi con tanto di avvocato e precisa di potere contare sulla solidarietà «di alcuni genitori e di alcuni docenti».

Ora spetta all’Ufficio scolastico regionale fare le verifiche. La dirigente rischia anche il licenziamento.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE