X
<
>

Il presidente russo Vladimir Putin

Condividi:
2 minuti per la lettura

Vladimir Putin parla alla nazione e annuncia il riconoscimento del Donbass. Un gesto che potrebbe accelerare ulteriormente l’escalation della crisi in Ucraina. Il presidente della Russia ha deciso di riconoscere immediatamente l’indipendenza delle repubbliche separatiste ucraine di Lugansk e Donetsk e lo ha fatto firmando al Cremlino, in diretta tv, con i leader delle due entità del Donbass.

“L’Ucraina non è un Paese confinante, è parte integrante della nostra storia e cultura – ha detto Putin – La situazione in Donbass è diventata critica”.

“Minacce permanenti sono arrivate dalle autorità ucraine per quanto riguarda l’energia. Continuavano a ricattarci sulle forniture energetiche e sono questi gli strumenti che hanno utilizzato nelle trattive con l’occidente”, ha aggiunto.

“L’Ucraina ha sempre rifiutato di riconoscere i legami storici con la Russia e non c’è da meravigliarsi quindi per quest’ondata di nazismo e nazionalismo” in questo Paese. Poi ancora: “L’Ucraina ha già perso la sua sovranità”, diventando serva “dei padroni occidentali”.

UE: CON ANNESSIONE CI SARANNO SANZIONI

“Se c’è un’annessione, se c’è un riconoscimento, ci sono le sanzioni, tenendo presente della procedura” necessaria, ha detto l’Alto Rappresentante per la Politica Estera Ue Josep Borrell. “Io presenterò un pacchetto di misure, che vanno approvate dal Consiglio Affari Esteri Ue all’unanimità”, ha aggiunto.

“Il riconoscimento dei due territori separatisti in Ucraina è una lampante violazione del diritto internazionale, dell’integrità territoriale ucraina e degli accordi di Minsk. L’Ue e i suoi partner reagiranno con unità, fermezza e determinazione”. Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

COLLOQUI ZELENSKY-BIDEN-JOHNSON

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato, in un tweet, di aver parlato “degli eventi delle ultime ore” con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e che ha in programma di parlarne con il primo ministro britannico Boris Johnson. Proprio il premier britannico Boris Johnson ha definito il discorso del presidente russo “un segnale molto oscuro”.

BIDEN: REGOLARMENTE AGGIORNATO

Joe Biden è in riunione con il suo consiglio per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, dopo gli ultimi sviluppi della crisi ucraina, su cui è “regolarmente aggiornato”: lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente aveva convocato l’organismo anche ieri.

SCHOLZ E MACRON DELUSI DA PUTIN

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ed il presidente francese Emmanuel Macron si sono detti “delusi” dalla decisione di Vladimir Putin di riconoscere le repubbliche separatiste dell’Ucraina orientale. Lo ha reso noto il Cremlino.

Intano l’Eliseo fa sapere che il presidente francese Emmanuel Macron ha convocato il consiglio di difesa per questa sera.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE