X
<
>

Roberto Napoletano intervista Stefano Donnarumma (Terna)

Condividi:
2 minuti per la lettura

Intervistato dal direttore Roberto Napoletano durante il Festival Euromediterraneo dell’economia (Feuromed), l’amministratore delegato di Terna, Stefano Donnarumma, ha messo in luce con decisione alcuni aspetti fondamentali in tema di sviluppo energetico.

«La posizione geografica dell’Italia – ha sostenuto Donnarumma – è una posizione di grandissimo favore anche dal punto di vista energetico perché questa piattaforma che si immerge verso le coste africane costituita proprio dal nostro Paese a poche centinaia di chilometri ci consente di collegare dei Paesi del Nord Africa che sono molto interessanti dal punto di vista energetico».

GUARDA IL VIDEO CON GLI INTERVENTI DELLA PRIMA GIORNATA: VIDEO – Feuromed 2023, Prima giornata Festival Euromediterraneo dell’economia

Da questo punto di vista, Donnarumma ha anche annunciato che «il primo Paese con cui partirà l’intervento è la Tunisia», puntualizzando che non si tratta di sogni quanto piuttosto di fatti concreti. «Stiamo già progettando».

Scopri tutti i contenuti su FEUROMED, il Festival Euromediterraneo dell’Economia nella pagina dinamica dedicata all’evento

FEUROMED, DONNARUMMA: «INVESTIMENTI DI TERNA PER 21 MILIARDI»

Ma il mondo si sta capovolgendo, come più volte messo in luce dal direttore del Quotidiano del Sud Roberto Napoletano, e non solo a parole: «Tanti anni fa – ha spiegato Donnarumma – l’energia scendeva dal Nord al Sud Italia», al Nord, infatti, si trovavano le più importanti centrali idroelettriche del Paese, motore energetico nazionale per decine di anni. Ma adesso «si è invertito il flusso». Non una cosa da nulla perché «se il Meridione viene potenziato dal punto di vista della generazione rinnovabile si apre una grande opportunità». Ciò perché se produci in loco l’energia e la impieghi industrialmente sul posto l’efficienza (e quindi la produttività) aumenta esponenzialmente.

Nel corso di Feuromed Donnarumma ha anche svelato che nei prossimi anni Terna prevede di investire complessivamente sul piano delle reti energetiche circa 21 miliardi di euro che «generano – ha svelato Donnarumma – un impatto sul pil pari a 60 miliardi di euro».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE