X
<
>

Massimo Giletti

Condividi:
2 minuti per la lettura

Massimo Giletti torna con Non è l’Arena su La7 e si toglie subito un peso, quello delle mascherine. Nel programma di domani sera saranno dati alla platea i nomi delle strutture ospedaliere che utilizzano le ffp2 quelle mascherine la cui certificazione definisce scarsamente protettive.

Sarà l’ennesimo ciclone su una storia che – se non fosse per la drammaticità dell’emergenza sanitaria – avrebbe del grottesco. Lo stop alla dogana, i 190 milioni spesi per acquistarle su richiesta dell’ex commissario Domenico Arcuri, bonifici incassati a destra e a manca, aziende cinesi che le producevano e succursali in Olanda.

Mascherine pagate nel settembre 2020 un euro e 5 centesimi l’una, quando nella regione Marche le stesse sono state pagate 43 centesimi. Tutti i nodi che il programma di Giletti affronta nella prima puntata nella quale interviene un esponente della regione Marche che spiegherà come ha fatto ad acquistarle a quel prezzo. Una vicenda che non ha ancora visto l’epilogo e soprattutto che non ha visto i colpevoli di questo tentativo di raggiro pagare come è giusto che sia.

«Questo Paese deve sapere la verità – sottolinea Giletti – e noi a Non è l’Arena continuiamo a combattere le ingiustizie con le nostre inchieste. Andiamo ostinatamente avanti. Come abbiamo fatto con la scarcerazione dei mafiosi, una vicenda che mi ha fatto finire sotto scorta».

Una protezione che ha cambiato la vita dell’anchorman. «Confesso che alla fine della stagione scorsa ero tentato di lasciare il programma perché comunque è pesante e non è facile andare avanti tra minacce e querele. Alla fine però ho accettato questa nuova sfida perché questo Paese deve conoscere la verità. E noi siamo soli a cercare di scoprirla. Le nostre inchieste non si sono mai fermate: oltre ai mafiosi, abbiamo affrontato le storie delle donne che hanno subito violenza, il caso del ministro della giustizia, le sorelle Napoli e altri casi ancora».

«Sì, ma vi prego non chiamatemi populista – sintetizza – È una definizione che mi dà fastidio perché è ingiusta. Semmai sono un eretico, uno che cerca la verità». «Quello che ha fatto Giletti in 4 anni – sottolinea il direttore de La7, Andrea Salerno – è qualcosa di straordinario. Quest’anno abbiamo alzato l’asticella perché andiamo in onda in mezzo alla settimana, al mercoledì».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE