X
<
>

Matteo Salvini

Condividi:
3 minuti per la lettura

La rincorsa di Matteo Salvini al grido “prima gli italiani” si è conclusa con successo. La Lega moribonda di 5 anni fa ha incassato un dividendo politico da capogiro. Il 34% di consensi alle europee danno a Salvini le chiavi dell’esecutivo e la cabina di regia nel fissare priorità e opzioni. 

LEGGI L’EDITORIALE DEL DIRETTORE NAPOLETANO 
SU LA CASSA DEL SUD E I VOTI DELLA LEGA

Il leader della Lega ora deve dimostrare che “prima gli italiani” non è un semplice e felice slogan da propaganda per alimentare consenso elettorale, ma un effettivo nuovo corso della politica per far ripartire un Paese che ristagna.

SALVINI FA IL PIENO IN ITALIA MA È ISOLATO IN EUROPA

Il vero test si chiama autonomia differenziata. Salvini sarà credibile se come primo atto toglierà dal tavolo il dossier dell’autonomia regionale in chiave differenziata. Così com’è concepita è una secessione a spese del Mezzogiorno, invece che una riforma per esaltare le peculiarità regionali e farne una leva di competitività ed efficienza del sistema paese. In un silenzio assordante il regionalismo a geometria variabile ha prodotto un trasferimento di risorse verso le aree ricche del Nord.

 LO SCIPPO

Al Mezzogiorno vengono sottratti 61 miliardi l’anno di risorse pubbliche. In un pezzo della classe politica nazionale e regionale si è affermata la convinzione che sia più efficace promuovere la competitività delle aree più forti del Paese invece che puntare a  rilanciare l’intera economia nazionale, anche calpestando i principi costituzionali d’uguaglianza tra tutti i cittadini della Penisola. La realtà invece mostra in modo inequivocabile che una ripartenza dell’Italia senza il Mezzogiorno è semplicemente impossibile. Lo dicono i numeri.

Salvini, piuttosto, deve focalizzare le energie sull’accelerazione dei cantieri, sulla realizzazione degli investimenti in infrastrutture materiali e immateriali partendo proprio da una scossa verso le regioni del Mezzogiorno, per colmare il crescente gap tra le due aree del Paese.

L’autunno rischia di essere molto caldo per l’economia italiana e i conti pubblici. Investimenti pubblici e ossigeno alle imprese e lavoratori tagliando il peso del fisco rappresentano una strada ineludibile per far ripartire il Paese. Ma serve un piano credibile, coraggioso e praticabile.

LEGGI DI COME I MANCATI INVESTIMENTI AL SUD
HANNO CAUSATO 300 MILA POSTI DI LAVORO IN MENO

Non si tratta di sfidare le istituzioni europee in un braccio di ferro di cui abbiamo già visto in autunno i potenziali gravi rischi. L’Italia deve convincere i mercati, gli investitori che acquistano il nostro immenso debito pubblico. Lo spread sui tassi di interessi è già a livelli di guardia. Un ulteriore peggioramento del differenziale avrebbe ripercussioni pesantissime sulla finanza pubblica e sull’economia reale.

LA PROPOSTA CAPALDO

Per questo la proposta lanciata dalle pagine di questo giornale dal prof. Pellegrino Capaldo di definire un piano triennale con le istituzioni comunitarie dovrebbe essere la via maestra, sottoscritta anche dal presidente di Confindustria Vincenzo Boccia la settimana scorsa.

LEGGI LE RIFLESSIONI DI ADRIANO GIANNOLA
SU UN PIANO MARSHALL PER L’ITALIA

La prossima legge di bilancio parte da quasi 25 miliardi di euro solo per evitare aumenti dell’Iva. Per rispettare  il patto di stabilità e crescita ne serviranno circa 35.

LEGGI L’INCHIESTA SULLA PRESSIONE FISCALE
CHE È CRESCIUTA AL SUD E DIMINUITA AL NORD

Sarebbe una manovra ad alto impatto recessivo, insostenibile per il Paese. E’ ora di tornare a programmare il futuro tenendo insieme l’Italia. E’ la vera fase due del governo.

(CLICCA QUI PER ACQUISTARE L’EDIZIONE
DIGITALE DE IL QUOTIDIANO DEL SUD
)


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE