X
<
>

Tassisti

Condividi:
4 minuti per la lettura

I provvedimenti adottati dal Governo Meloni nel decreto asset e investimenti approvato prima della pausa estiva descritti in pillole

Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legge “Asset e investimenti” e ha dato il via libera anche al decreto legge con le disposizioni urgenti su processo penale e civile, per il contrasto agli incendi boschivi e di recupero dalle tossicodipendenze e dalle altre dipendenze patologiche, nonché in materia di personale della magistratura e dei ministeri della Giustizia e della Cultura.

I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO MELONI: LICENZE TAXI E CARO-VOLI

In particolare, per quanto riguarda il decreto Asset e investimenti, gli interventi più attesi sono quelli sui taxi e sul caro-voli. Sul primo punto, il decreto punta ad aumentare fino al 20% le licenze per i Comuni capoluogo di Regione, le città metropolitane e i Comuni sede di aeroporto internazionale tramite un concorso internazionale che prevede obbligatoriamente l’uso di veicoli non inquinanti.

I Comuni potranno rilasciare, in via sperimentale, a titolo gratuito o a titolo oneroso, licenze di taxi aggiuntive temporanee della durata non superiore a dodici mesi, prorogabili sino a un periodo massimo di 24 mesi a favore di soggetti già titolari di licenze.

Per quanto riguarda il trasporto aereo, durante i periodi di picco della domanda (come le vacanze estive) e nel caso in cui i prezzi superino il 200% le tariffe medie dei voli, il decreto impone lo stop agli algoritmi che regolano, e di conseguenza in questi casi aumentano, i prezzi delle rotte che collegano alle isole. No anche alla fissazione delle tariffe utilizzando la profilazione web dei viaggiatori.

LE PROTESTE

Su entrambi i temi, le categorie interessate hanno protestato e si dichiarano pronte a iniziative di lotta. In particolare, i taxi minacciano lo sciopero e si dicono pronti a bloccare le città. «Questo decreto così fatto non deve essere convertito in legge. Sciopero generale e mobilitazione sarà la nostra risposta – minaccia intanto una nota di Unica Cgil durante il tavolo di confronto con i rappresentanti sindacali dei tassisti – Le leggi vigenti già consentono ai sindaci di intervenire sugli organici, nonché di migliorare ed efficientare i servizi».

Quello guidato dalla Meloni doveva essere in teoria un governo “amico” degli autisti delle auto bianche, invece la categoria, da sempre refrattaria a rendere più flessibile e liberalizzato il settore, si sente pugnalata alle spalle. E il trattamento, da parte dei tassisti, sarà lo stesso riservato al governo Draghi: auto in strada e servizi sospesi nelle grandi città, da Roma a Milano, passando per Bologna, Firenze, Torino, Palermo. Devono solo decidere se bloccare tutto ora, nel pieno di agosto, quando la gente è in ferie e le città sono mezze vuote. Oppure se aspettare settembre, quando riprenderà l’attività e il decreto omnibus sarà convertito in legge.

LA POLEMICA SUI VOLI

Le compagnie aeree, invece, al momento si limitano a una protesta formale. In una nota l’Italian board of airlines representatives e l’Associazione nazionale vettori e operatori del trasporto aereo in particolare si sono dichiarati convinti «che non ricorrano i presupposti per una decretazione d’urgenza».
«In merito a quanto comunicato da alcune rappresentanze di categoria del trasporto aereo – replica in una nota il ministero delle Imprese – si precisa che le principali associazioni del settore erano state convocate lo scorso 20 luglio 2023 dal Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, alla Commissione di allerta rapida sulla dinamica dei prezzi dei voli. Il ministro Adolfo Urso, intervenendo all’incontro, annunciò ai presenti che era in via di definizione un intervento normativo, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, volto a contrastare eventuali pratiche commerciali scorrette da parte dei vettori».

I PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO MELONI: MICROELETTRONICA

Il decreto legge, inoltre, anticipa alcune misure urgenti del Piano nazionale per la microelettronica, destinando al settore circa 700 milioni di euro. In particolare, viene istituito un credito d’imposta maggiorato per la ricerca e lo sviluppo nel settore dei semiconduttori. Viene cofinanziata la Chips Joint Undertaking, iniziativa pilota promossa tramite il Chips Act Eu che sosterrà tutte le misure di ricerca accademica e industriale nella microelettronica e le cui prime call avverranno in autunno.

In materia di Golden Power il decreto introduce misure per monitorare il trasferimento all’estero di tecnologia particolarmente critica, anche quando questo trasferimento avvenga infragruppo. In questo senso si autorizza l’esercizio dei poteri speciali quando gli atti e le operazioni riguardino l’intelligenza artificiale, i macchinari per la produzione di semiconduttori, la cybersicurezza, le tecnologie aerospaziali, di stoccaggio dell’energia, quantistica e nucleare. Riguardo l’attrazione degli investimenti sono previste misure per rafforzare l’attrazione di investimenti esteri.

I COMPENSI PER IL PONTE

Via libera, tra le altre cose, anche alla deroga al tetto dei compensi per i super esperti che lavoreranno per la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Si tratta una norma fortemente voluta dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, per «garantire il coinvolgimento dei migliori professionisti».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE