X
<
>

Giorgio Manganelli

Condividi:
1 minuto per la lettura

O Penelope, o Circe. L’uomo alle prese col destino ha da scegliere se tornare da Penelope o restarsene con Circe, le due donne – insieme – sono il “sole portatile per tutte le sere della vita”. Senza essere Ulisse, Giorgio Manganelli che è appunto “un mandrillo con gli occhiali”, vive nell’ossimoro di “Mia anima carnale”. È, questo, il titolo del libro creato per Sellerio da Salvatore Silvano Nigro con le lettere di Manganelli a Ebe Flamini, la sua Penelope – contemporaneamente anche la sua Circe – e che l’autore di “Hilarotragoedia” desidera volendola inghiottire, piluccandola com’è proprio di un trionfo di succosa frutta. C’è lei e c’è un’altra. E poi altre ancora: “un esercito di donne, tutte in nero, ciascuna sentendosi vedova”. In ogni modo ecco Penelope ed ecco Circe. Con lui morto che guarda tutte dall’aldilà facendo tanto di cappello: “Si può voler bene a più persone”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE