X
<
>

Mirko Cazzato, studente pugliese inventore dell'app anti-bullismo

Condividi:
1 minuto per la lettura

Uno dei 10 migliori studenti al mondo è di Cavallino, in provincia di Lecce. Si tratta del 20enne Mirko Cazzato, che la scorsa settimana a Parigi ha partecipato alla cerimonia di premiazione del numero uno al mondo della “Global Student Prize”.

È stato scelto tra 3.500 studenti di 94 Paesi del mondo. Il motivo dell’inserimento di questo giovane salentino nella top 10 degli studenti risiede nella startup che ha creato: “Mabasta”, il cui acronimo ne indica la missione: Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti.

L’idea è nata dopo un fatto di cronaca: il tentativo di suicidio di un 12enne bullizzato. Mirko lavora per questa sua creatura da quando si è diplomato: oggi “Mabasta” è arrivata in 250 scuole. Nei mesi scorsi è stato ricevuto dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e da Papa Francesco.

Come spiega in un’intervista a “FanPage”, «facciamo prevenzione del bullismo nelle scuole. Forniamo una formazione ad alunni e docenti su queste tematiche. Instauriamo un rapporto molto speciale con questi ragazzi e loro si responsabilizzano e si impegnano seriamente a trattare questi temi. Abbiamo evidenza che ciò non sempre avviene se a cercare un contatto con questi adolescenti è uno psicologo o un poliziotto».

“Mabasta” è uno strumento efficace: Mirko racconta a “FanPage” che la dirigente di una scuola si è congratulata con lui perché dopo il suo intervento sono emerse forme di bullismo. «Per noi questo significa aver salvato una vita», afferma orgoglioso Mirko.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE