X
<
>

Il presidente della Camera Roberto Fico comunica a Sergio Mattarella la sua rielezione a presidente della Repubblica

Condividi:
1 minuto per la lettura

SERGIO Mattarella è stato eletto presidente della Repubblica. Alle ore 20,19 si è infatti superato il quorum delle 505 preferenze necessario all’elezione. A quel punto c’è stato l’applauso dei parlamentari presenti alla Camera. Le preferenze totali per Sergio Mattarella sono state 759. Nella storia della Repubblica, è il presidente più votato dopo Sandro Pertini. Scalfaro aveva ottenuto 672 voti e Napolitano 707.

Dietro di lui Nordio (90), Di Matteo (37), Berlusconi (9), Belloni (6), Casini (5), Draghi (5), Casellati (4), altri (30) e schede bianche 25.

Lo spoglio delle schede è finito alle ore 20,42 e la proclamazione del presidente Fico è arrivata alle ore 20,54.

Il momento della proclamazione di Sergio Mattarella nuovo presidente della Repubblica

Praticamente unanime il coro di soddisfazione del mondo della politica e dell’imprenditoria italiana. Tra i primi ad esprimere la sua soddisfazione anche il presidente del Consiglio Mario Draghi: “La rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica è una splendida notizia per gli italiani – ha detto Draghi – sono grato a Mattarella per aver assecondato una forte volontà del Parlamento”.

Roberto Fico ed Elisabetta Alberti Casellati hanno poi lasciato Montecitorio per dirigersi al Quirinale e consegnare al presidente eletto il verbale della seduta. Da parte di Sergio Mattarella poche parole: “Accetto per il rispetto che si deve alle decisioni del Parlamento – ha detto Mattarella dopo i ringraziamenti di rito ai parlamentari e ai delegati regionali che hanno partecipato alla sua rielezione – e accetto per senso di responsabilità che deve prevalere sulle prospettive personali. Del resto le condizioni impongono di non sottrarsi alle responsabilità. Desidero a questo punto interpretare le attese e le speranze dei cittadini”.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE