X
<
>

Raffaella Carrà

Condividi:
2 minuti per la lettura

UN LUNGO addio. Ci vorranno tre giorni per salutare Raffaella Carrà. E, forse, non saranno sufficienti per superare il dolore e lo shock.

Oggi pomeriggio alle 16 partirà un corteo funebre che da via Nemea 21 a Roma, casa dell’artista, farà tappa nei luoghi della carriera e della vita della Raffa nazionale: l’Auditorium Rai del Foro Italico (largo Lauro de Bosis), la Rai di Via Teulada 66, il Teatro delle Vittorie e la Rai di Viale Mazzini 14. Per poi arrivare in Campidoglio dove nella Sala Promoteca sarà allestita la camera ardente nella quale si potrà dare l’ultimo saluto alla Carrà dalle 18 alla mezzanotte di mercoledì e poi dalle 8 alle 12 e dalle 18 a mezzanotte di giovedì.

I funerali saranno invece venerdì, alle 12, presso la chiesa di Santa Maria in Ara Coeli, in Piazza del Campidoglio a Roma.

Tanto se ne è andata nel silenzio, non rivelando la malattia, senza fare rumore, quanto invece nell’addio la folla si stringerà intorno a lei. E questo è l’invito di Sergio Japino, per lungo tempo suo compagno nella vita e nel lavoro. “Faccio un appello – ha detto – chiedo a tutti i suoi fans, in Italia, nel mondo, nelle chiese dei piccoli paesini come in quelle delle grandi città, di darsi appuntamento alle ore 12 di questo venerdì, per offrire tutti insieme l’ultimo saluto virtuale a Raffaella”.

Nessuna cerimonia privata, anzi, un saluto, in qualche modo anche una festa, una celebrazione. E, ironia della sorte, nel giorno in cui Italia e Spagna sono più divise che mai a causa della semifinale degli Europei di calcio che le ha viste affrontarsi, è proprio Raffaella a unire i due Paesi nei quali era tanto amata. Per omaggiarla, infatti, la Figc ha chiesto e ottenuto dalla Uefa di inserire nella playlist utilizzata per il riscaldamento prima della semifinale dell’Europeo con la Spagna “A far l’amore comincia tu”, una delle sue canzoni più amate e ballate.

C’è da pensare, però, che gli omaggi non finiranno qua. E se Laura Pausini vorrebbe che “il nostro paese le fosse riconoscente per tutto ciò che ha rappresentato per noi e nel mondo, dedicandole un doveroso lutto nazionale”, il presidente della Siae Mogol lancia una proposta: intitolarle l’Auditorium Rai del Foro Italico, proprio quello davanti al quale sfilerà domani il corteo funebre.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE