X
<
>

Gina Lollobrigida

Condividi:
2 minuti per la lettura

LUTTO nel mondo dello spettacolo non solo italiano ma internazionale: è morta Gina Lollobrigida. L’attrice, nata a Subiaco il 4 luglio 1927, aveva 95 anni, è figlia di agiati borghesi ridotti quasi alla povertà dai bombardamenti alleati sulla sua regione.

Ha dimostrato da subito piglio, carattere, volontà di riscatto riuscendo a cogliere quasi per caso l’opportunità di un concorso di bellezza per farsi notare e spiccare il volo verso l’edizione 1947 di Miss Italia a Stresa dove arriva terza dopo Lucia Bosé e Gianna Maria Canale ma conquista pubblico e giudici conquistando poi l’accesso al mondo stregato del cinema.

Gina Lollobrigida è entrata nella storia del cinema per aver lavorato con alcuni tra i più grandi registi italiani, da Vittorio De Sica a Mario Monicelli, ed aver interpretato ruoli iconici del cinema italiano e mondiale. Gina Lollobrigida ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali un Golden Globe, sette David di Donatello, due Nastri d’argento. Tra i suoi film più conosciuti, “Pane, amore e fantasia” di Dino Risi.

MORTA GINA LOLLOBRIGIDA, I GUAI CON LA SALUTE E LA CANDIDATURA IN SENATO A 95 ANNI

Negli scorsi mesi Gina Lollobrigida, che per una intera generazione è stata nota come la Bersagliera per la sua combattività, aveva subito un ricovero dopo una caduta in casa. In quell’occasione, la caduta le aveva causato una frattura del femore per la quale aveva subito una operazione.

Quattro anni fa la Lollo, come era amorevolmente chiamata dai suoi fans, era finita in ospedale proprio per un incidente domestico. In quell’occasione l’attrice fu presa in cura dai sanitari del Sant’Eugenio, ospedale a poca distanza dalla sua villa sull’Appia Antica, e dimessa un paio di giorni dopo.

L’incidente al femore è avvenuto a due settimane della tornata elettorale del 25 settembre in cui la Lollobrigida, benché 95enne, era candidata a Latina al collegio uninominale del Senato, e in altre circoscrizioni nel plurinominale proporzionale, per la lista ‘Italia sovrana e popolare’, che riunisce Partito comunista, Patria socialista, Azione civile, Ancora Italia e Riconquistare l’Italia.

Una donna dal carattere forte – Luigia Lollobrigida nasce a Subiaco il 4 luglio 1927,


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE