X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

E alla fine, anche quest’anno, la tanto attesa notte del cinema è arrivata. A partire dalle due ora italiana per una durata di circa 3 ore, quindi fino alle cinque, Los Angeles ospiterà la 94ª cerimonia di consegna degli Oscar, i premi più importanti del cinema americano ma per estensione potremmo dire anche del cinema mondiale, assegnati da circa diecimila addetti ai lavori del cinema che fanno parte della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Complessivamente saranno consegnati premi in 23 categorie: per ognuna è stata formata una lista di cinque candidati (le cosiddette nomination), fatta eccezione per la categoria del miglior film nella quale le nomination sono dieci.

Il film con più candidature è Il potere del cane, che insieme a I segni del cuore e Belfast è anche uno dei film considerati favoriti per la vittoria finale dell’Oscar al miglior film.

I film in gara

Dopo Il potere del cane, che ha 12 nomination, il film con più candidature è Dune (10), seguito da Belfast e West Side Story (7) e da Una famiglia vincente – King Richard (6).

A queste pellicole, per l’Oscar per il miglior film si aggiungono anche I segni del cuore, Don’t Look Up, Drive My Car, Licorice Pizza, e La fiera delle illusioni – Nightmare Alley

Secondo i bene informati il favorito per l’Oscar al miglior film è Il potere del cane, un western prodotto da Netflix; seguito da Belfast, film autobiografico in bianco e nero, e I segni del cuore, remake di un film francese.

Tra i registi la grande favorita è Jane Campion (regista di Il potere del cane), mentre come miglior attore protagonista in pole position c’è Will Smith, che in Una famiglia vincente – King Richard intepreta il padre delle sorelle regine del tennis Venus e Serena Williams.

Tra le miglior attrici non protagonisti, invece, sembra farsi strada Jessica Chastain, per il suo ruolo in Gli occhi di Tammy Faye. Infine Dune sembra destinato a vincere dei premi nelle categorie riservate alla parte tecnica.

L’Italia si affida a Paolo Sorrentino

Per quanto riguarda l’Italia, in corsa come miglior film straniero c’è È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, ma non va dimenticato che tra i film d’animazione è candidato Luca, diretto dal regista Enrico Casarosa. Infine c’è poi una nomination per Massimo Cantini Parrini, che si è occupato dei costumi di Cyrano.

LEGGI ANCHE: È stata la mano di Dio: quello che è vero e quello che è inventato nel film di Paolo Sorrentino

La cerimonia di consegna

Tornano dopo 3 anni di assenza le figure dei conduttiri e, in particolare, quest’anno saranno Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes che al Dolby Theatre di Los Angeles guideranno l’evento.

In Italia, con inizio alle due di notte, la diretta sarà trasmessa in diretta su Sky Cinema Oscar, Sky Uno e in chiaro su TV8 e sarà preceduta dalle trasmissioni in attesa dell’Oscar.

I premi invece saranno di volta in volta consegnati da personaggi del calibro di Kevin Costner, Jamie Lee Curtis, Lady Gaga, Jennifer Garner, Jake Gyllenhaal, Tiffany Haddish, Woody Harrelson, Tony Hawk, Anthony Hopkins, Samuel L. Jackson, Lily James, Daniel Kaluuya, Zoë Kravitz, Mila Kunis, Rami Malek, Shawn Mendes, Jason Momoa, Bill Murray, Lupita Nyong’o, Elliot Page, Chris Rock, Uma Thurman, John Travolta, Serena e Venus Williams (solo per citarne alcuni).

Per 8 categorie su 23 (miglior cortometraggio, miglior cortometraggio documentario, miglior cortometraggio animato, miglior montaggio, miglior trucco e acconciatura, miglior colonna sonora, miglior scenografia e miglior sonoro) la premiazione sarà fatta prima dell’inizio della diretta televisiva per tentare di ridurre la durata complessiva dell’evento.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE