X
<
>

Cesare Cremonini sul palco dell'Ariston

Condividi:
2 minuti per la lettura

SANREMO – «Questa è una storia cominciata vent’anni fa, in una notte come questa. Le sue canzoni sono opere d’arte, solo alcune possono cambiare il tempo e lo spazio diventando patrimonio di tutti. Quel viaggio, cominciato 20 anni, questa sera lo ha portato per la prima volta qui il suo protagonista». Così Amadeus ha introdotto il super ospite musicale della terza serata della kermesse sanremese, il cantautore bolognese Cesare Cremonini, che pochi minuti prima delle ventidue si è esibito con un medley delle sue hit storiche.

Con il romanticismo che da sempre lo contraddistingue, elegantissimo, con indosso una giacca di velluto sui toni del blu firmato Giorgio Armani, ed il suo solito sorriso contagioso, Cremonini ha “scapigliato” anche le signore più agé, fin dalle prime strofe intonate sul palco, ripercorrendo alcune tappe della sua carriera grazie a brani come “Logico”, “Marmellata #25”, “La nuova stella di Broadway” e “Poetica”.

Un’esibizione fantastica, pazzesca, un momento magico: l’ex frontman del Lunapop non canta, accarezza. Per la prima volta al Festival di Sanremo, è tornato sugli schermi in grande stile e non ha deluso le attese. «Fammi vivere questo momento magico, è un onore per me. Grazie di cuore» sono state le parole che Cesare Cremonini ha rivolto ad Amadeus dopo l’esibizione toccante a seguito della quale il pubblico si è scatenato un fragoroso e intenso applauso.

Anche il conduttore è rimasto visibilmente emozionato per la performance in cui la voce del cantante bolognese ha tenuto con il fiato sospeso il pubblico. Uno spettacolo unico per questa sua prima partecipazione alla kermesse arrivata alla 72esima edizione.

Tra il pubblico anche la fidanzata Martina Maggiore, a cui il cantautore bolognese ha dedicato uno dei suoi singoli, Giovane Stupida. La 25enne originaria di Rimini ed il cantante sono fidanzati da circa tre anni: su Instagram ha pubblicato una sua fotografia scattata nel teatro di Sanremo.

Cremonini è tornato sul palco qualche minuto dopo le 23, con una camicia scintillante. «L’emozione incredibile che sto vivendo su questo palco spero che venga trasmessa alla platea e al pubblico a casa – ha detto rivolgendosi ad Amadeus –. Questa estate spero di tornare negli stadi, sono fiducioso: se torno negli stadi vuol dire che l’Italia torna a vivere, siamo tutti legati allo stesso destino. È finalmente venuto il momento di ripartire, per tutti. Per questo ho detto “Italia abbracciami”».

Il tour partirà il 9 giugno. Il cantante ha poi presentato il suo nuovo singolo “La ragazza del futuro” per poi mandare in delirio la platea cantando il suo tormentone “50 special”, scendendo anche tra il pubblico per ballare


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE