X
<
>

Arianna Fontana

Condividi:
1 minuto per la lettura

PECHINO – Arianna Fontana vince la medaglia d’oro nei 500 metri donne dello short track alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. L’azzurra conquista la 10a medaglia olimpica della propria straordinaria carriera eguagliando il bottino di Stefania Belmondo.

La Fontana trionfa con il tempo di 42”488 davanti all’olandese Suzanne Schulting e alla canadese Kim Boutin. «Quando ho tagliato il traguardo c’è stato un urlo di sfogo e liberazione per tutto quello che io, il mio allenatore, e la mia famiglia abbiamo passato in questi anni, la medaglia è per loro. L’oro è frutto di tanto sudore, tanto lavoro e tante lacrime», ha detto l’atleta dopo l’exploit.

«Sto ancora immagazzinando tutto quanto, è stata una finale che non so come descrivere; fin dalla prima partenza avevo visto che l’olandese voleva partire davanti e l’ho lasciata andare, poi quando ho visto che dopo due giri ha pensato solo a fare tracce e non velocità ho colto il momento giusto per attaccare», ha spiegato ancora l’azzurra ai microfoni di Rai Sport.

«Arianna sei nella storia! Mi hai commosso», ha esultato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. «Che sofferenza! Ho vissuto questa finale totalmente in apnea, nella mia stanza, non potendo ancora essere lì, al tuo fianco, a palpitare e gioire con te – ha aggiunto il numero uno dello sport italiano-. Con questa decima medaglia hai raggiunto Stefania Belmondo al top delle atlete azzurre più medagliate nella storia dello sport italiano. E sai bene che non è ancora finita. Ti ringrazio per quello che hai fatto e per quello che farai. Il Coni sarà sempre al tuo fianco. Complimenti ad Anthony (marito e allenatore, ndr) alla Federazione per quanto hanno fatto in questi quattro anni di duro lavoro. Arianna, sei la più grande di tutti i tempi e possiamo dire che oggi ti meriti 10 e lode!».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE