X
<
>

Il premier Giuseppe Conte

Condividi:
2 minuti per la lettura

ROMA – «Oggi vogliamo dare il segno della presenza dello stato, al fianco delle tante persone che stanno soffrendo dal punto di vista psicologico e materiale, di chi sta avendo difficoltà a reperire beni alimentari e farmaceutici». Con queste parole il premier Giuseppe Conte, in una conferenza stampa in diretta su Facebook, ha annunciato nuove misure di supporto economico alle famiglie, che si avvarrà della collaborazioni degli amministratori locali.

«Abbiamo lavorato intensamente per un provvedimento di grande impatto – ha dichiarato Conte – I sindaci sono le nostre prime sentinelle sui territori. Ci affidiamo a loro. Ho appena firmato un dpcm che dispone 4.3 miliardi di anticipo sul fondo di solidarietà comunale. A questo strumento si aggiunge un’ordinanza di Protezione Civile che mette a disposizione 400 milioni per i comuni, con il vincolo di utilizzarli per persone che non hanno soldi per fare la spesa».

«Nasceranno dei buoni spesa – ha spiegato il Presidente del Consiglio – e ci sarà la possibilità di erogare direttamente derrate alimentari da parte dei comuni alle persone più bisognose. Disponiamo anche misure rafforzate per favorire le donazioni da parte di produttori e distributori, non vogliamo tassare le donazioni. Voglio lanciare un appello alla grande distribuzione affinché possano aggiungere un 5% o 10% di sconto per chi acquista con questi buoni spesa».

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI CONTE

Giuseppe Conte si è infine soffermato sulle modalità e i tempi di erogazione degli aiuti contenuti nel decreto “Cura Italia”: «Non è semplice far arrivare subito i soldi nelle tasche delle persone, stiamo facendo di tutto perché i tempi tradizionali della burocrazia siano azzerati. Su questo sono intransigente, gli uffici dell’Inps stanno lavorando intensamente. Faremo un grande sforzo per garantire la cassa integrazione ordinaria o in deroga e il pagamento dei bonus entro il 15 aprile, magari anche prima».

«Nessuno deve essere lasciato solo – ha dichiarato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri – Mettiamo subito in campo risorse per i comuni per aiutare le persone più in difficoltà. Ringrazio l’Anci per la collaborazione. È il metodo più rapido per far arrivare aiuto a chi ne ha bisogno». Nel corso della conferenza stampa è intervenuto anche Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, il quale ha annunciato la distribuzione delle risorse «sul territorio sulla base dell’indice di povertà».


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE