X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Connessi alla rete anche quando si è in vacanza: ecco l’offerta internet casa degli operatori attivi sul mercato italiano

Sono cambiate profondamente le abitudini degli italiani e il modo di usufruire dei servizi internet in casa. L’accelerata della pandemia alla digitalizzazione ha ridefinito il concetto stesso di connessione, mentre è cresciuta l’offerta degli operatori, sempre più ricca e con prezzi di gran lunga più competitivi rispetto a solo qualche anno fa.

Disporre di internet anche nelle seconde case è diventato necessario, scegliendo se dotarsi di una connessione limitata (in termini di Giga disponibili in un mese) e più economica, oppure di una connessione illimitata con una tecnologia e un’esperienza d’uso più evoluta, ma più costosa.

Segugio.it analizza lo stato del mercato della telefonia con il suo Osservatorio Tariffee scatta unafotografa che evidenzia i costi medi e le caratteristiche delle varie opzioni a disposizione degli utenti che hanno bisogno di una connessione internet per la seconda casa.

Lo studio di Segugio.it, basato sulle tariffe internet casa di giugno 2023, prende in considerazione le connessioni 4G/5G, oltre alle tecnologie che caratterizzano il settore delle offerte fibra ottica FTTH e FTTC, la fibra mista rame e la rete FWA.

L’OFFERTA INTERNET IN VACANZA, Dalla fibra alla connessione wireless, tecnologie e costi dell’estate 2023

L’opzione più semplice per installare internet in una seconda casa è attivare una SIM con un’offerta di telefonia mobile, in modo da sfruttare una connessione 4G/5G: il costo medio è di 10,37 euro al mese. Si dispone di 143 GB al mese. Se poi ci si accontenta di un’offerta 4G e 138 GB, il prezzo medio si riduce a 8,34 euro al mese.

Quando l’esigenza è avere Giga illimitati, si può scegliere una SIM al costo di 30,99 euro al mese, salvo valutare l’opzione fisso+mobile, riducendo il costo della SIM a 10,62 euro al mese ma con l’obbligo di mantenere attivo l’abbonamento con l’operatore che gestisce la linea della prima casa.

Le SIM mobile hanno un costo di attivazione che parte da 5,20 euro, oltre al costo del primo mese dell’offerta. Attenzione alle offerte che prevedono un contributo di attivazione nel canone mensile: per non avere problemi, bisogna assicurarsi che la tariffa non abbia vincoli o costi di uscita quando si disattiva a fine estate o al termine della vacanza.

Se l’utilizzo della seconda casa non si limita al solo periodo estivo, si potrà installare una connessione più potente. Che sia fibra o ADSL, a seconda del tipo di tecnologia presente nell’area dove è ubicata la seconda casa, si dovrà prevedere un costo medio a partire da 25,85 euro al mese per la formula più performante (FTTH) e un contributo di attivazione di 20,72 euro una tantum.

La soluzione per i comuni dove c’è poca linea

Un’ultima opzione a disposizione degli utenti che hanno bisogno di una connessione illimitata per la seconda casa è rappresentata dalle offerte FWA (Fixed Wireless Access). Si tratta di una tecnologia che consente l’accesso a internet da rete fissa in modalità wireless, presente soprattutto in quelle aree non raggiunte dalla fibra ottica (piccoli comuni, zone rurali e a bassa densità abitativa).

Il costo parte da 24,91 euro al mese ma l’abbonamento prevede diversi costi di uscita, come il contributo di disattivazione (pari al massimo a una mensilità di abbonamento) e le rate residue del modem che potrebbero essere incluse nel canone di alcune offerte (in caso di recesso vanno pagate, in genere, in un’unica soluzione). Ci sono anche soluzioni di connessioni FWA ricaricabili, con un sistema di ricariche prepagate che consentono l’accesso a una connessione illimitata ma a tempo. Con un servizio prepagato di 3 mesi, il costo parte da 33 euro al mese, senza spese di attivazione e di uscita. La velocità massima della connessione è di 76 Mbps.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE