X
<
>

Sarafine

Condividi:
3 minuti per la lettura

Sarafine, nome d’arte di Sara Sorrenti, artista 34enne vibonese che vive a Bruxelles, ha vinto l’edizione 2023 di X Factor

SARAFINE vince “X Factor 2023″. Un cammino inarrestabile quello dell’artista, nome d’arte di Sara Sorrenti, 34enne calabrese d’esportazione che vive a Bruxelles. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica.

Esibizione dopo esibizione ha saputo conquistare tutti trasportando il palco di X Factor in un club, reinterpretando brani straordinari fino al suo travolgente inedito MALATI DI GIOIA che aveva ammaliato già alle Audition. La vittoria della concorrente capitanata da Fedez arriva dopo lo scontro con gli Stunt Pilots che si aggiudicano il secondo posto in classifica, Il Solito Dandy (terzo posto) e Maria Tomba (quarto posto).

La serata della finalissima di X Factor 2023 si è aperta con una esibizione a sorpresa che ha visto duettare sul palco del talent show di Sky la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi sulle note dell’intramontabile “Un mondo d’amore”. Morandi accolto con entusiasmo tra gli applausi e le grida di gioia del pubblico presente in studio, sulle quattro giovani promesse della discografia italiana ha detto: «Non è facile, devono tirare fuori tutto, devono emozionarsi ma non troppo, non saprei chi scegliere, sono i quattro concorrenti più forti ad essere arrivati fino in fondo».

VIA AL TELEVOTO E SI APRE LA GARA PER VINCERE X-FACTOR PER SARAFINE

Poco dopo aver aperto il televoto, la Michielin ha dato il via alla gara e il programma è entrato nel vivo con una prima manche dove i quattro concorrenti si sono esibiti con i loro “Best of”, un medley dei brani che hanno segnato il loro percorso nello show. Il primo a cantare è stato Il Solito Dandy, seguito da Maria Tomba, gli Stunt Pilots e SARAFINE. A commentare tutte le performance dei concorrenti i tre giudici di #XF2023 Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

La seconda manche, quella dei ‘super duettì, ha visto salire sul palco tre artisti.
Maria Tomba con M¥SS KETA, artista da oltre 650 milioni di stream complessivi e reduce da un tour sold out nelle maggiori Capitali europee e da un singolo, Profumo, molto apprezzato anche negli Usa, gli Stunt Pilots con Omar Pedrini, una delle penne più influenti del panorama cantautorale italiano, che festeggerà i 10 anni di Che ci vado a fare a Londra, il disco solista della rinascita artistica, con un evento ai Magazzini Generali di Milano il 18 gennaio, SARAFINE con gli Ofenbach, il duo francese di musica elettronica che ha conquistato il mondo con oltre 3 miliardi di streams in carriera e una serie di hit globali (e 8 dischi di Platino in Italia) e il Solito Dandy con Francesco Gabbani, cantautore, polistrumentista e artista multiplatino, vincitore del Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte, nel 2016, e tra i Big, nel 2017.

CHI È SARAFINE

Sarafine, aka Sara Sorrenti, è la vincitrice di X Factor 2023. Trentaquattro anni, da Vibo Valentia (Calabria) si è trasferita a Bruxelles e per il suo sogno di vivere di musica ha lasciato il suo lavoro da assistente amministrativa. È una cantautrice il cui stile musicale avvolge elementi legati alla musica elettronica e leggera. Nei suoi brani si intrecciano influenze musicali Dubstep, Tecno, Trap, Drill, Pop. I testi, in italiano e inglese, e le melodie seguono armonie e sonorità inquiete che trasmettono un forte desiderio di rottura dalla monotonia della vita di tutti giorni. Esprimono prepotentemente la necessità di deviare da un universo fatto di prevedibilità e rigore, per arrendersi all’incertezza, grande fonte di paure ma soprattutto di speranze. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE