X
<
>

I Maneskin

Condividi:
2 minuti per la lettura

I Maneskin diffondono la notizia che tutti i fan stavano aspettando: nuovo album in uscita il 19 marzo 2021. Da oggi in preorder nel formato fisico vinile e cd, si intitolerà “Teatro d’ira – Vol.I”. Dopo “Il ballo della vita” album debutto diventato doppio disco di platino, il gruppo presenta il primo volume di un nuovo attesissimo progetto.

“Teatro d’ira – Vol.I” si svilupperà nel corso dell’anno e racconterà gli sviluppi creativi della band, in tempo quasi reale. Si tratta di un progetto discografico ambizioso e in continuo cambiamento. Progetto che è già iniziato con il singolo “Vent’anni” (disco di platino) e proseguirà con “Zitti e buoni”, brano che porteranno in gara al Festival di Sanremo.

Quello dei Maneskin è comunque anche un ritorno al passato. Il nuovo album infatti, scritto interamente dal gruppo, è stato registrato in presa diretta, e rimanda alle atmosfere analogiche dei bootleg anni ’70. L’idea di Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, è quella di ricreare la dimensione live che il gruppo ha vissuto nel loro primo lungo tour di 70 date fra Italia e Europa.

“La nostra non è una rabbia nei confronti di qualcuno, ma un’ira che smuove, che crea le rivoluzioni” raccontano i membri del gruppo. “È un’ira catartica rivolta alle oppressioni e agli oppressori. Porta a sfogarsi e a ribellarsi verso tutto ciò che ti fa sentire sbagliato e che, come risultato, porta a una rinascita e a un cambiamento”.

“Abbiamo voluto collocare questa forza molto potente in un contesto, quello del teatro, che nell’immaginario comune viene percepito come elegante e pacato. Ci piace questa antitesi: un contrasto che vive nel momento in cui il sipario si apre e, al posto di uno spettacolo o di un balletto, ci si ritrova catapultati in questa esplosione di energia.
    Il teatro è una metafora a rappresentare l’arte, il luogo dove questo impulso potente genera qualcosa di artistico e positivo”.”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE