X
<
>

Lucio Dalla

Condividi:
1 minuto per la lettura

A trent’anni dalla prima pubblicazione, oggi esce “GENIALE?” (Pressing Line / Sony Music), la versione rimasterizzata di uno degli album tra i meno conosciuti e celebrati di Lucio Dalla. Realizzato con Gli Idoli, contiene brani inediti e un testo di approfondimento che ne racconta l’incredibile storia.

Geniale? è un album di inediti registrati dal vivo tra il 1969 e il 1970 con Gli Idoli. Pubblicato nel 1991, conduce alla riscoperta delle radici musicali del cantautore bolognese, e del periodo che ha preceduto il suo successo.

Era il 1971 quando Lucio Dalla iniziò la sua inarrestabile ascesa presentando al Festival di Sanremo il brano “4/3/1943ribattezzato da tutto il pubblico “Gesù Bambino”. Seguono “Piazza Grande”, “Il gigante e la bambina” e “Itacatutti brani destinati ad entrare nel suo immenso repertorio.

A 50 anni di distanza, Pressing Line e Sony Music vogliono rendere omaggio e celebrare uno dei più grandi Artisti della storia della musica italiana con questa esclusiva uscita, dopo il successo già ottenuto con la pubblicazione della riedizione degli storici album “Come è profondo il mare”, “Lucio Dalla” e “Dalla” e della raccolta “Duvudubà”.

I brani, che sono stati rimasterizzati dai nastri originali, hanno consentito un restauro esclusivamente in mono per garantire la migliore resa possibile. Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE