X
<
>

Il Teatro Petruzzelli di Bari

Condividi:
3 minuti per la lettura

MILLE e 200 persone o forse anche meno. Rigorosamente sedute, senza la possibilità di assembramenti, balli e trenini allo scoccare della mezzanotte. E sempre indossando la mascherina, la Ffp2, come da nuove disposizioni nazionali. Bari lancia la sfida al Covid con il suo – uno dei pochi in Italia – spettacolo di Capodanno. Tramontata la sede all’aperto di piazza Prefettura con i suoi 2.500 spettatori sulle gradinate, sarà il teatro Petruzzelli ad ospitare lo show del 31 dicembre in diretta tv alle ore 21 su Canale 5.

In formato di pubblico ridotto e tra stringenti misure di sicurezza. Per assistere all’evento occorrerà prenotarsi su un’apposita piattaforma online (attesa nelle prossime ore), in una sorta di gara di velocità per riuscire ad accaparrarsi uno dei biglietti gratuiti. Tutti gli invitati dovranno esibire all’ingresso il super green pass e rispettare le norme sul distanziamento e sull’igienizzazione delle mani.

Il cast per salutare l’arrivo del 2022. Restare immobili per oltre tre ore sulle poltrone sarà una vera impresa scorrendo la lista degli artisti che si alterneranno sul palco. La serata, condotta da Federica Panicucci e Albano Carrisi con le incursioni comiche del duo Pio e Amedeo, sarà un susseguirsi di cantanti per ogni età e per tutti i generi musicali: l’intramontabile Patty Pravo, gli ex Pooh Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, il sempre romantico Michele Zarrillo, Bianca Atzei, Annalisa, Rocco Hunt, il rapper milanese Vegas Jones, Alessandro Casillo, il trio di producer Room9, la cantautrice maltese Emma Muscat.

E poi ancora i Sottotono, The Kolors, la reggae band tutta salentina dei Boomdabash, il cantautore siciliano Mario Venuti, due ex concorrenti di Amici Sergio Sylvestre e Riki, il modello e dj Andrea Damante, i Gemelli DiVersi, Federico Rossi, il duo Cedraux, Tecla in coppia con il rapper Alfa, Mamacita e Vhelade, cantante protagonista per anni nelle trasmissioni di Piero Chiambretti.

Ma al cast potrebbero aggiungersi altri nomi. Insomma, un festival della musica in prima serata nella notte di San Silvestro e che sarà trasmesso in in contemporanea su Radio 105, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio, Radio Norba, Radio Bruno e Radio Piterpan. Bari arriverà così nelle case di milioni di italiani, nel solco dell’operazione di marketing voluta dal Comune che stanzierà una quota di compartecipazione pari a 158mila euro. «Bari avrà nuovamente l’occasione di raccontarsi al Paese attraverso un evento prestigioso» ha ribadito più volte il sindaco Antonio Decaro per spegnere le polemiche dei tanti che ancora oggi, spaventati dall’aumento dei contagi, continuano a chiedere l’annullamento dell’evento.

Le ordinanze e i timori della vigilia. Tornata alla normalità piazza Prefettura (le gradinate allestite nei giorni scorsi sono state già smontate) e revocato tutto il piano traffico che avrebbe paralizzato mezzo centro cittadino e corso Vittorio Emanuele, sarà blindato il perimetro attorno al Petruzzelli. Dalle 7 di ieri è fino alle ore 24 del 2 gennaio divieto di transito e di fermata in via Fiume e in via Quarnaro; dalle 7 di giovedì 30 invece i divieti saranno estesi anche in via Alberto Sordi e via XIV Maggio nel tratto compreso tra via Quarnaro e via Bozzi. Venerdì 31 invece scatterà dalle ore 6 il divieto di fermata su via Cognetti (tra via Bozzi e corso Cavour) mentre dalle 16 si aggiungerà anche il divieto di transito. Off limits alle auto la zona antistante il teatro, tra la fontana monumentale e il palazzo della Banca d’Italia.

Al momento non dovrebbe essere previsto alcun piano mobilità, trattandosi di una normale serata a teatro, anche se la minor disponibilità di posti auto attorno al teatro a causa dei divieti potrebbe indurre Comune e Amtab a tenere aperti i park and ride con annesso servizio di bus navetta. L’aumento dei contagi potrebbe però ridimensionare fortemente la partecipazione, convincendo i più a restare a casa e a godersi lo spettacolo dal divano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE