X
<
>

I trattori in corteo da Barletta verso Bari

Condividi:
2 minuti per la lettura

Agricoltori in protesta: dopo il presidio a Barletta, in viaggio verso l’assessorato all’Agricoltura a Bari

BARI – Continuano in tutta Italia le proteste degli agricoltori. Oggi tocca alla Puglia. Dall’alba di oggi (23 febbraio 2024), i “Liberi Agricoltori Barlettani”, si stanno muovendo alla volta dell’assessorato all’Agricoltura sul lungomare di Bari.

Sono circa 50 i trattori in protesta, assieme ai presidi di San Ferdinando e Trinitapoli. Per un totale di 400 operatori del settore. Saranno ricevuti dal presidente della Regione, Michele Emiliano, disposto ad ascoltare i motivi della protesta.
Il corteo si muove verso Bari da Barletta, città dove il presidio si è fermato in protesta tutta la notte. Un sit in nel cuore di Barletta dove si sono parcheggiati i mezzi. Su questi i cartelli “con cui urliamo che la nostra dignità non è in vendita” hanno detto gli imprenditori agricoli.

PROTESTA AGRICOLTORI, IL CORTEO DA BARLETTA E IL COLLOQUIO DI QUESTA MATTINA A BARI

Nel colloquio di questa mattina gli agricoltori nutrono forti speranze. Sarà decisivo, dicono. “Non ci bastano i soliti vedremo, faremo. Vogliamo risposte chiare. E vogliamo che ognuno faccia sul serio la propria parte”, sostiene Ruggiero Tanzi del movimento Liberi agricoltori barlettani.
Il corteo raggiungerà Bari tramite la SS16 bis, creando non pochi disagi alla normale circolazione. “Ci scusiamo per i non pochi disagi che saranno creati alla normale circolazione sulla statale 16 bis ma bisogna aiutare il comparto agricolo. Ai cittadini diciamo: aiutateci a salvare le nostre radici, storiche ed economiche”, continua Tanzi.

Anche dal Comune di Barletta è arrivato il sostegno alla protesta. “Il comune di Barletta – è scritto in una nota – si è mostrato sensibile a sostegno delle ragioni della protesta degli agricoltori, mettendo a disposizione degli autobus che porteranno gratuitamente a Bari, non solo i contadini, ma tutti coloro che vorranno scendere in piazza a favore degli agricoltori e dell’agricoltura”.
Il rientro a Barletta è previsto alle 18 e terminerà in piazza Aldo Moro, dove poi si disperderà.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE