X
<
>

Il progetto del nuovo palasport

Condividi:
2 minuti per la lettura

BITONTO – Bisognerà attendere circa due anni, forse, ma Bitonto riavrà il suo palazzetto dello sport. Tra i tanti progetti presentati dall’amministrazione comunale per il Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza) figura infatti anche quello del nuovo palasport. La giunta comunale ha già approvato il progetto di fattibilità economica e tecnica per un finanziamento pri a tre milioni e mezzo di euro. Il nuovo impianto non dovrà essere costruito completamente ma nascerà sulla struttura già esistente del “Paolo Borsellino”, con tutte le dovute e profonde modifiche.

Innanzitutto il progetto prevede un impianto sportivo per svolgere attività agonistica, attraverso la «demolizione della struttura esistente». Come scritto nel progetto firmato dal sindaco Michele Abbaticchio, «consiste in una struttura sportiva e di un campo polivalente e la realizzazione di una nuova struttura costituita principalmente da un’ampia sala destinata alla pratica sportiva, corredata di tutti i servizi necessari al suo funzionamento, in considerazione dell’uso per il quale verrà realizzata».

Per l’impianto sportivo è prevista una superficie coperta di duemila metri quadrati e la capienza consentirà di ospitare mille posti a sedere. La parte coperta avrà un’ampia sala che sarà destinata alla pratica sportiva, insieme naturalmente ai servizi necessari per il suo funzionamento, da collocare sotto le due tribune ai lati dell’area di gioco. La nuova struttura avrà inoltre quattro scale di emergenza, che saranno piazzate negli angoli dell’impianto e, infine, ci sarà l’adeguamento della piscina per bambini, che attualmente occupa l’altra parte della struttura.

Ma non è finita. Un’altra delle novità sta nel fatto che la struttura non sarà soltanto un palasport, ma potrà ospitare anche altre iniziative ed eventi vari.

L’amministrazione comunale, per realizzare tutto questo, ha presentato un progetto da finanziare con tre milioni e mezzo di euro. E il sindaco Abbaticchio rassicura sull’arrivo dei fondi. «I finanziamenti arriveranno sicuramente perché è uno degli interventi inseriti nella pianificazione strategica della Città metropolitana che ha già ricevuto il benestare degli organi competenti».

Resta il problema dei tempi di realizzazione dell’opera, data anche l’urgenza di avere un palasport a disposizione, in considerazione dei successi che sta raccogliendo la squadra femminile cittadina di futsal e che ha scatenato anche una serie di polemiche politiche e non nel corso delle ultime settimane.

Riguardo a questo, occorrerà attendere circa due anni. A quanto pare, infatti, sono previsti circa 540 giorni di lavoro per arrivare al completamento della nuova struttura sportiva. Un periodo durante il quale le “leonesse” di Bitonto dovranno continuare a “emigrare” nei centri vicini per disputare le loro gare in un vero palasport.

«Prepareremo delle convenzioni per coprire i mesi necessari ma credo e sono convinto che sia un sacrificio necessario visto poi il risultato finale – ha spiegato il primo cittadino -. Dopo decenni, andiamo a risolvere una falla della storia politica cittadina».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE