Domenico Damascelli, candidato sindaco del centrodestra a Bitonto
2 minuti per la letturaBITONTO – In campo anche il candidato del centrodestra a Bitonto. Nel giorno di Pasqua, ma non a sorpresa, giunge anche l’ufficialità della candidatura a sindaco dell’ex consigliere regionale Domenico Damascelli. Sarà lui l’uomo di punta del raggruppamento di centrodestra.
A sostenerlo, dieci tra partiti e liste civiche: Patto Comune, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Città condivisa, Sistema Paese–Azione civica, Onda civica, Bitonto in testa-Popolari iniziativa per Bitonto, Uniti per Bitonto, Movimento per Bitonto e Bitonto protagonista. «Un’alleanza per offrire alla città una nuova amministrazione, che abbia come punto di forza il bene comune per Bitonto, Palombaio e Mariotto e metta, al centro della sua azione di governo, le esigenze dell’intera comunità» è scritto in un comunicato della coalizione.
«L’attenzione del gruppo sarà rivolta ai reali problemi del territorio e, soprattutto, ad un concreto potenziamento dei settori produttivi cittadini – prosegue la nota -, per rimettere davvero Bitonto al centro della scena sociale e politica dell’intera Area metropolitana Barese. Partendo dall’agricoltura, volano dell’economia cittadina, fino a commercio, impresa e artigianato, turismo, cultura e istruzione, passando per il mondo dell’associazionismo e terzo settore, politiche sociali, giovanili e pari opportunità, sicurezza e sport, oltre a garantire rapporti con gli organismi sovracomunali per tutelare i servizi sanitari e migliorare le infrastrutture, fondamentali per il benessere dei cittadini e lo sviluppo del territorio».
Le dieci compagini a sostegno di Damascelli – che domani mattina terrà una conferenza stampa di presentazione con partiti e movimenti civici in un locale di via Giovanni XXIII, 28 – si dicono pronte «ad affrontare la sfida più grande dopo il periodo pandemico, che avverrà attraverso l’utilizzo proficuo dei fondi derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza».
«Nella coalizione politica – conclude la nota – ci saranno tutti coloro i quali hanno a cuore il futuro della città: non solo, quindi, una scelta di discontinuità rispetto al passato, ma anche un momento per ridisegnare la vita cittadina, perché a Bitonto sarà – è questo lo slogan – “Tutta un’altra storia”».
Suo principale sfidante – in attesa di eventuali altre candidature -nella corsa a primo cittadino sarà Francesco Paolo Ricci, il nome attorno al quale si è ricompattato il centrosinistra e che sarà sostenuto da sedici partiti e movimenti civici.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA