X
<
>

Antonio Caggianelli

Condividi:
2 minuti per la lettura

BISCEGLIE – Prevalgono commozione, sgomento e incredulità. I biscegliesi si sono stretti idealmente, con una massiccia partecipazione emotiva e migliaia di messaggi di cordoglio sui social, alla famiglia e agli amici di Antonio Caggianelli, il 33enne ballerino e coreografo morto a Riad a causa di un terribile incidente stradale.

Il fuoristrada a bordo del quale viaggiava, al rientro da un’escursione in una zona desertica caratteristica alla periferia della capitale saudita, è precipitato in una scarpata insieme a un secondo veicolo che formava il convoglio. «Di Antonio, prima che ogni passo e ogni sguardo, arrivava il sorriso, bello come il porto della sua Bisceglie – hanno scritto gli organizzatori della Notte della Taranta. Caggianelli aveva partecipato all’edizione 2021 del concertone il 28 agosto scorso.

«Un esempio di determinazione e rigore, qualità che resteranno nel suo ricordo – ha affermato Carlo Bruni, direttore di Sistema Garibaldi. Le allieve e gli allievi della New Dance Academy di Bisceglie, scuola in cui il professionista insegnava danza moderna, organizzeranno un evento dedicato alla memoria del loro amato maestro: «Ci siamo salutati lunedì sera, non vedeva l’ora di compiere l’ennesima esperienza in Medio Oriente – ha spiegato Grazia Di Pinto, direttrice artistica dell’accademia – Ogni sua coreografia racchiudeva un messaggio da lanciare su temi vari come la vita, l’amore, la solidarietà, il rispetto. Antonio non danzava: raccontava».

La biscegliese Nancy Dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel mondo, ha rimarcato: «L’ho incontrato il 18 settembre, in occasione di un evento nel quale, danzando, ha regalato momenti di magia. Gli dissi: Non si diventa grandi se non si va in giro per il mondo. E lui, grande, lo era per davvero».

Tra le numerose personalità dello spettacolo a esprimere il proprio dolore anche l’attrice Laura Chiatti, l’ex direttore artistico di “Amici” Giuliano Peparini, il danzatore e coreografo Steve Lachance della scuola nella quale il biscegliese aveva mosso i primi passi di un certo rilievo nell’ambiente della danza e l’attore Gianluca Guidi, che ha lavorato con lui nel musical “Aggiungi un posto a tavola” e lo ha prodotto in diversi altri spettacoli al Brancaccio di Roma.

Le salme di Caggianelli e degli altri due colleghi italiani deceduti nell’incidente, Giampiero Giarri e Nicolas Esposito, saranno rimpatriate nei prossimi giorni. Il Sindaco di Bisceglie Angarano dichiarerà il lutto cittadino in occasione delle esequie.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE